martedì 17 aprile 2018

Pidocchi ciclo vitale

Il pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) è un insetto di 1- mm di lunghezza, dotato di zampe fornite di artigli che gli consentono di avvinghiarsi al fusto del capello. Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese.


I pidocchi adulti hanno una dimensione del corpo di circa mm.

Possono adattare il colore del loro corpo a quello dei capelli della persona che li ospita, perciò spesso sono difficili da scoprire. Hanno un ciclo vitale di circa un mese che è composto da tre fasi. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale.


Conoscendo i tempi del ciclo vitale del pidocchio , lendini presenti a più di 1. ASPETTI CLINICI Le prime punture del pidocchio non si sentono perché nella saliva c’è una sostanza che toglie la sensibilità. L’agente eziologico, come ricordato nel paragrafo iniziale, è il Pediculus Humanus Capitis, insetto senza ali, ma con zampe fornite di artigli che gli permettono di restare attaccato al fusto del capello.

Le femmine di questo insetto depongono nel corso del loro ciclo vitale – circa un mese – circa trecento uova. Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Sapendo quanti pidocchi vivono, puoi calcolare il loro ciclo vitale per combattere efficacemente la pediculosi , rimuovendo prima gli individui adulti e poi le larve dalle nidi.


Dopo giorni, appaiono le larve (ninfe). Ciclo di vita dei pidocchi. Ci sono fasi nel ciclo di vita del pidocchio - nit ( uovo), ninfa e adulto. I più resistenti fino a ore. Quindi non è facile prenderli dall’ambiente.


Inoltre questi parassiti sono specifici della testa umana: non attaccano gli animali e non possono essere presi da questi. Il pidocchio vive unicamente sulla testa delle persone, specialmente sulla nuca e sopra le orecchie, aree in cui svolge il suo intero ciclo vitale. La femmina depone ogni giorno dalle alle uova, chiamate lendini, attaccandole con l’aiuto della saliva alla base dei capelli e, nel corso della sua vita, può arrivarne a deporne fino a 300.


Il ciclo di vita completo del pidocchio si aggira sui due mesi circa: le uova appena depositate impiegano circa otto o nove giorni per schiudersi e dare vita alle ninfe (ovvero i giovani pidocchi ). CICLO VITALE DELLE PIATTOLE.

Quando infestano una persona, le piattole vivono da uno a tre mesi. In questo arco di tempo, le femmine presenti depongono anche 3uova, le quali schiudono nel giro di 6-giorni circa. La nuova generazione di piattole, per maturare e potersi riprodurre a sua volta, ha bisogno di circa 2-settimane.


Le lendini si schiudono a distanza di circa 7-giorni. Vita, condizioni di sopravvivenza e ciclo vitale. Calore, umidità e buio sono ottime condizioni per la loro riproduzione. Queste uova sono chiamate lendini, e si schiudono nell’arco di una settimana.


Durante questi mesi, le piattole donne lasciano le loro uova, che si aprono dopo i gg. Ancora ad oggi non vi sono prodotti efficaci e certificati per debellare definitivamente la pediculosi del capo, lo stesso vale per la sua prevenzione. Il pidocchi compie il suo ciclo vitale in settimane quindi se viene estirpato prima di accoppiarsi e deporre le uova si riuscirà a debellare l’infestazione in corso. La riproduzione asessuata avviene ad opera di femmine ermafrodite che possiedono sia gli organi riproduttivi femminili che quelli maschili.


I maschi dell’insetto vengono solamente usati per la riproduzione sessuata, completando così definitivamente il loro ciclo vitale. Dopo la riproduzione, infatti, i maschi di cocciniglia muoiono. Qual è il ciclo vitale delle piattole?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari