venerdì 13 aprile 2018

Cocciniglia della salsiccia

Cocciniglia sbriciolata nelle salsicce fresche? Rivedi il servizio andato in onda su Striscia la Notizia, che denuncia che in moltissime salsicce , che si possono acquistare in varie catene di supermercati, c’è la presenza del colorante E12 realizza appunto con la cocciniglia , un insetto, con cui si tingono i tessuti. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe. Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata.


La Food and Drug Administration punta la propria attenzione sul rosso cocciniglia e al suo potenziale allergenico.

Però dai, non parliamo di insetti tritati! Il colorante rosso cocciniglia , indicato nelle etichette con il numero E12 è ottenuto dalle femmine degli insetti della specie Dactylopius coccus. Le salsicce consumate crude nascondono alcune insidie igieniche, le più pericolose riguardano la potenziale presenza di alcuni parassiti : meglio non abusarne e controllare sempre la provenienza affidandosi a fornitori fidati.


Calorie e valori nutriti della salsiccia. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.


Il Ministero della Salute ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di impiegare additivi antiossidanti nella produzione delle salsicce fresche.

Si tratta di una problematica ricorrente che dopo con l’entrata in vigore del regolamento UE n. La salsiccia fresca è un prodotto molto diffuso sulle tavole degli italiani. Purtroppo esiste una truffa vera e propria abbastanza frequente, che viene messa in atto nella preparazione di questo prodotto. COS’E’ LA COCCINIGLIA ? E’ utilizzato per dare colore a rossetti, far yogurt, succhi ai frutti rossi e talvolta anche ad alcuni tessuti. Alla cottura la salsiccia “fresca” tende ad assumere un colore grigio, legato all’assenza di conservanti e coloranti, e talvolta crea sconcerto nel consumatore.


La “ salsiccia ” ha invece una maggiore conservabilità (può arrivare anche ai giorni nelle confezioni in atmosfera modificata) e quindi consente maggiore flessibilità. L’utilizzo di tale additivo è vietato, anche perché maschera il reale stato di conservazione della carne. Per ottenere chilogrammo di colorante, occorrono 80mila insetti secondo le stime Fao.


Fate attenzione agli alimenti che contengono il colorante E-120. Parassiti dannosi per l’agricoltura, nondimeno! Il colorante è estratto dalle femmine e, come viene fatto notare, per produrre almeno un chilo di colorante ci vogliono 100. In matematica non sono una cima, ma con le equivalenze sono un semidio.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.

Il maschio della cocciniglia , infatti, ha vita breve e viene utilizzato solo per fini riproduttivi. Le cocciniglie sono degli insetti di piccolissime dimensioni, in genere raggiungono solo pochi millimetri e solo le femmine delle specie tropicali possono raggiungere le vistose dimensioni di tre centimetri. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.


Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Il provvedimento è stato assuno dal ministero a causa del riscontro in quantità troppo elevate del colorante E12 che si ricava dalla cocciniglia. La decisione arriva dopo la pubblicazione, da parte della Commissione europea, lo scorso gennaio, di una linea guida che descrive le categorie di prodotti a cui possono essere aggiunti additivi alimentari. Realizzare personalmente la “propria” salsiccia non é semplicissimo e richiede alcuni utensili che non si trovano in tutte le cucine, tuttavia vi permetterà di personalizzare la ricetta in base ai propri gusti personali.


La salvia (Salvia officinalis) è una pianta erbacea perenne che ha un sapore leggermente amaro e aromatico. Può essere utilizzata come ripieno per pollame, coniglio, maiale e pesce al forno e può essere usata anche nella salsiccia o nel polpettone di carne. La carne cruda fresca, invece, si ottiene soprattutto da: bovino giovane (o al limite vitellone), cavallo da macello e anatra.


Gli alimenti contaminati, una volta ingeriti, possono provocare malattie se i microrganismi riescono a superare le barriere difensive dell’uomo. Microbiologia della carne. Tra gli alimenti, la carne costituisce un ecosistema alimentare tra i più complessi, con caratteristiche chimiche e chimico-fisiche tali da permettere la colonizzazione e lo sviluppo di un gran numero e varietà di microrganismi, soprattutto batteri, alcuni dei quali utili o indifferenti, altri indesiderati, sia patogeni che alterativi.


I parassiti del genere Anisakis e di alcuni generi affini sono stati rinvenuti nello stomaco e in altre zone dell’apparato digerente umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari