martedì 3 aprile 2018

Caratteristiche delle piante

Sono piante gli alberi, gli arbusti o cespugli, le erbe, i rampicanti, le succulente, le felci, i muschi, alghe verdi e molti altri ancora. Al regno delle piante appartengono gli organismi eucarioti, autotrofi (capaci di fotosintesi), pluricellulari (tranne poche eccezioni). Le piante considerate più primitive (o piante inferiori) sono le tallofite, così dette perché hanno un corpo costituito da tessuti indifferenziati, detto tallo. Le piante sono costituite, in generale, da tre strutture (definite anche organi) che assolvono le funzioni vegetative: radice, fusto e foglia.


La radice è l’organo dedicato all’assorbimento dell’acqua e dei sali in essa contenuti.

Vi proponiamo una selezione di erbe e piante officinali più utilizzare nella fitoterapia, con descrizione dettagliata di proprietà, principi attivi, caratteristiche botaniche, impiego terapeutico e curiosità storiche. Nomi di piante e alberi latifoglie. Le piante della divisione delle angiosperme, quindi delle piante e degli alberi latifoglie appartengono a tipologie di piante diverse, sia ad arbusto, sia arboree, sia erbacee, quindi una diversità piuttosto evidente e che raggruppa numerose caratteristiche diverse. Spesso si parla di pidocchi delle piante ma il nome corretto di queste fastidiose creature che creano problemi alla nostra vegetazione domestica, e non è afidi. Si tratta di insetti piuttosto piccoli che focalizzano la propria distruttiva attenzione soprattutto sulle piante ornamentali senza farsi troppi problemi che siano da interno o da esterno.


Le conifere sono piante sempreverdi appartenente alla famiglia delle Gymnosperme. Esse crescono soprattutto nelle zone caratterizzate da un clima mite o temperato. Nelle zone tropicali queste piante non trovano invece le condizioni climatiche ideali per crescere.

Sono, infatti, più adatte agli. La cocciniglia infesta molti tipi di piante. Fisiologia delle piante La fisiologia delle piante è la scienza che studia il funzionamento della grande varietà di organismi vegetali presenti nel pianeta. Esso darà vita a una pianta , che a sua volta crescerà e diventerà sempre più grande.


La pianta farà poi dei fiori, dei frutti e dei semi. E questi semi forse finiranno nella terra, dando vita ad altre piante , che a loro volta diventeranno grandi… La storia di un fagiolo È dal seme che comincia la. BISTORTA (Polygonum bistorta) pianta lenitiva antinfiammatoria e astringente, utile per contrastare le emorroidi, enuresi. BOLDO (Peumus boldus) è una delle piante più preziose per il benessere del fegato: aumenta la secrezione biliare ed è indicata in caso di insufficienza e intossicazioni del fegato stesso.


Le gimnosperme sono le prime piante a riprodursi con i semi. Vi appartengono tutte le conifere (pini, abeti, cipressi, larici…). Entra e scopri nomi, informazioni e foto online di piante , con eventi, curiosità e professionisti che si occupano del mondo botanico.


Siete appassionati di piante grasse e state progettando uno spazio tutto per loro? Scopriamo allora insieme quali sono le caratteristiche delle piante succulente e vediamo come poter costruire una cabina armadio fai da te, abbattendo tutti i costi del caso. Piante contro le zanzare. L’acqua in più, viene eliminata attraverso gli stomi delle foglie.


Scopriamo insieme come scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze, con un occhio al portafoglio, per abbellire le nostre abitazioni senza spese eccessive.

Ce ne serviamo per elencare le diverse parti delle piante. Sono piante da appartamento coltivate a scopo ornamentale, adatte a crescere negli ambienti interni di casa. L’elicriso è una pianta eccezionale, cresce nei terreni più ardui e poveri e, coi dovuti accorgimenti, si adattata alla coltivazione domestica.


Conosciamo quindi le sue caratteristiche botaniche, le proprietà e gli usi, nonché le tecniche di riproduzione e coltivazione. Si tratta di un genere di piante succulente originarie del Sudafrica appartenenti alla famiglia delle Xanthorrhoeaceae. Sono piccole piante con foglie carnose e dotate di un caratteristico portamento a rosetta, prive di fusto e di modeste dimensioni.


Le piante appartenenti ad una varietà presentano differenze morfologiche e fisiologiche, trasmissibili per eredità, cioè per seme. La razza o ecotipo è un raggruppamento di individui di una specie che, ben adattati ad un determinato ambiente presentano caratteristiche leggermente diverse, impresse anche a livello cromosomico. Le piante , come gli animali, sono corpi organizzati, cioè dotati di tutte quelle proprietà che caratterizzano la vita e che mancano invece nei corpi inorganici. Se è vero che le piante succulente non richiedono particolari attenzioni, è altresì vero che non possono essere totalmente trascurate e necessitano anche loro di qualche piccola cura, anche.


La varietà di piante che popolano la terra è davvero sorprendente: esse sono diverse per forme, dimensioni, per l’ambiente in cui vivono e molte altre caratteristiche. Tuttavia, è possibile mettere ordine, cioè classificare, il gran numero di specie che questo regno comprende, seguendo la loro evoluzione. Proprietà nutrizionali e benefiche della moringa, la pianta dalle mille virtù. Perché la moringa è considerata un super alimento? Gli alberi caducifoglie, o a foglie caduche, sono quelli che con l’avvicinarsi della stagione autunnale perdono le foglie.


L’evento coincide con il periodo in cui gli alberi si stanno preparando per il periodo di riposo vegetativo fase in cui tutte le funzioni della pianta. Igromorfismo, caratteristiche delle piante epifite. Adattamento dei vegetali ad ambienti poveri di acqua: risposta alla siccità in piante mesofile, risposte adattative in piante tolleranti la carenza di acqua.


Adattamenti morfologici in piante succulente ed in piante xerofile non succulente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari