lunedì 23 aprile 2018

Cocciniglia ficus

Ficus benjamin malattie: Ragnetto rosso. Come tutti gli appassionati di ficus benjamin sapranno, la riproduzione del ragnetto rosso è certamente resa più facile da un ambiente in cui ci sia un basso livello di umidità: ecco spiegato il motivo per cui, nella maggior parte, si suggerisce di incrementare il numero di nebulizzazioni alla pianta. La cocciniglia è un parassita che infesta molte piante.


Questo insetto appartiene al genere dei Rincoti e annovera diverse specie. Infatti, in agricoltura e nel giardinaggio si contano tantissimi attacchi da parte di cocciniglie appartenenti a specie tra loro diversissime, ma tutte ugualmente pericolose.

Le malattie del ficus benjamina non sono così frequenti, anche se ovviamente esistono. Rispetto ad altre piante i ficus benjamina sono molto resistenti e hanno grande capacità di adattamento ma a volte può capitare che vengano attaccati da pericolosi parassiti come cocciniglie , afidi o il ragnetto rosso, che spesso portano pericoli per la pianta. Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus , gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi, in particolare limoni ed aranci, in pochissimo tempo.


La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti. Per cui, se non hai la possibilità che il boss ti compri un secondo ficus , segui le istruzioni che trovi in Archivio nel pezzo che ti ho detto. Quanto alla cocciniglia , è un parassita particolarmente attratto dal F. Mi trovo nelle stesse condizioni (ma il mio ficus ha tantissime foglie) e ho pulito tutte le foglie con alcool rimuovendo gli scudetti cerosi.


Ho comprato un prodotto spray a base di olio, specifico per cocciniglie , ma vorrei sapere cosa posso usare di sistemico, visto che non posso essere sicuro di aver rimosso tutte le cocciniglie.

Questi possono essere eliminati con appositi prodotti, o intervenendo ad eliminarli manualmente. In ambiente chiuso, con aria secca, il ragnetto rosso può insediarsi nella parte inferiore della pagina fogliare. Vedrete, allora, le foglie puntinate di giallo. Una soluzione, può essere quella di bagnare le foglie con acqua. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento.


Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Le Cocciniglie della Vite sono dunque un gruppo di specie che, a seconda delle zone, si assortiscono variamente benché una delle più pericolose e diffuse risulti la cocciniglia farinosa (Planococcus ficus ). Il ficus benjamin è il più diffuso in appartamento per il fogliame ornamentale, perché si adatta bene anche in casa e non ha bisogno di grandi cure. A gennaio però può avere qualche problema.


In entrambi i casi, bada che non si formi mai del ristagno idrico nel sottovaso, al quale il ficus è molto sensibile. Inoltre aumenta a due, tre interventi al mese le concimazioni primaverili-estive mentre nel periodo autunno-invernale continua con un intervento al mese. Nota dolente: i parassiti. Alcune diventano gialle e poi cadono, altre cadono ancora verdi.


Ho guardato sotto la pagina inferiore delle foglie cadute e molte (ma nn tutte) presentano una macchiolina bruna al livello del picciolo. Puo’ essere la cocciniglia bruna? Il ficus di nicris mi sembra veramente un benjamina,riguardo la cocciniglia segui il consiglio del conte verde,pero bisognerebbe sapere di piu della pianta ,per esempio in che terreno si trova,quanta acqua riceve,in quale temperatura vive,quanta luce riceve,seconde me la pianta ne riceve poca,cosi deve allungare i rami piuttosto spogli per poter soppravivere,non capisco come mai perde le foglie.

Le sue peculiarità biologiche e di comportamento fanno si che questa specie una volta insediata sia di difficile gestione, almeno con gli strumenti attualmente a disposizione. La Cocciniglia , al pari degli afidi, appartiene alla famiglia dei rincoti. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.


I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari