giovedì 19 aprile 2018

Olmo pianta

Oggi l’ Olmo europeo è sempre più minacciata da una malattia fungina che si propaga rapidamente di pianta in pianta , la cosiddetta grafiosi dell’ olmo. I principali responsabili della diffusione di questa malattia sono gli scolitidi, insetti che nutrendosi del legno di esemplari malati propagano il fungo ad alberi sani. Tuttavia può succedere che molto spesso venga attaccato da un fungo molto pericoloso che ne causa la perdita delle foglie e quindi la morte dei rami e delle branche di tutta la pianta. Le caratteristiche di questa pianta la rendono sicuramente una delle più particolari da coltivare e curare.


I vettori sono gli scolitidi, cioè insetti che si nutrono del legno e quindi provocano la diffusione del fungo dalle piante malate a quelle. La diffusione dell’ olmo su territorio italiano è fortemente minacciata da una malattia fungina, la cosiddetta grafiosi dell’ olmo che colpisce le piante giovani.

Valuta il luogo in cui si trova la pianta. Sfrutta questa informazione per capire se hai di fronte un olmo. Olmo – nome comune di piante del genere Ulmus. Si tratta di un albero deciduo completamente rustico che tollera temperature molto al di sotto dello zero.


Ulmus ( Olmo ) Famiglia: Ulmaceae. Olmo : proprietà e benefici per lo stomaco e l’intestino. L’ Olmo è una pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae.


Visita eBay per trovare una vasta selezione di pianta olmo. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Si tratta infatti di una specie resistente, di stile eretto, a legno duro, provvista di piccole foglie disposte a cespuglio che arrivano a formare imponenti chiome globose. Piante di olmo disseccate si possono notare lungo i bordi delle strade, nelle campagne, ma anche in ambiente urbano. Le piante infette andrebbero abbattute e distrutte per impedire che il fungo e gli eventuali Scolitidi si diffondano ad altri olmi ancora sani, nonché per motivi di sicurezza (le piante morte sono a rischio di schianto). Infatti le piante di olmo giovani - fino a 2-m di altezza e 3-anni di età - sono indenni dalla malattia. Purtroppo questa è una malattia ad alto rischio di contagio per la quale non esiste alcuna cura.


Corteccia di colore grigio negli esemplari di giovane età, diventa col tempo di colore bruno. Portamento colonnare, dal bel fogliame colorato in autunno. Albero utilizzato come esemplare singolo o per alberature stradali. Per scoprire come curare un bonsai di olmo prendiamo in esempio l’ olmo cinese.


L’ olmo è una pianta che si adatta bene alla coltivazione in vaso e resiste a ogni clima. Coltivazione del bonsai olmo Quando potare bonsai di olmo. La potatura rispetta lo stile conferito nelle prime fasi di sviluppo del bonsai. Delle tre specie di olmo nostrane, il legno dell’ olmo campestre è il più ricercato. L’ Olmo Cinese è la specie di olmo più comunemente utilizzata, anche se le sue altre varietà sono comunque adatte per essere coltivate come Bonsai.


Se avete bisogno di identificare i vostri alberi, provate la nostra guida all’identificazione delle piante Bonsai. In inverno le piante (sia conifere che latifoglie) sono in stasi, il numero dei potenziali portatori di attacchi e quindi il rischio del verificarsi di infestazioni o infezioni è basso. Bonsai Olmo : concimazione Il substrato migliore per il bonsai olmo è una terra fresca e spugnosa, costituita per circa i due terzi da akadama a grana media e per un terzo da terriccio.


Ma è una pianta che sa adeguarsi bene anche ad altri tipi di terra. Solo Piante offre a clienti in tutta Italia piante da giardino di primissima qualità, frutto di anni di esperienza florovivaistica.

Visto il portamento maestoso e lo sviluppo (può raggiungere i metri di altezza) in genere si pianta in giardino come esemplare isolato e punto focale. Vasta scelta, promozioni e consegna rapida in tutta Italia. L’ Olmo campestre occupa un areale molto esteso (gran parte dell’Europa centro- meridionale e dell’Asia minore) come pianta originaria e solo parte del territorio africano (Marocco, Algeria e Tunisia), dove però l’indigenato non è certo.


Quando nei post si parla di olmo , quale specie si intende?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari