giovedì 12 aprile 2018

Basilico malattie foglie

Cosa fare se le foglie del basilico ingialliscono e soprattutto, perché il basilico diventa giallo? Ecco tutte le informazioni utili che metteranno in salvo le nostre piante di basilico. Questo tra l’altro spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.


Se le foglie di basilico sono invase da una muffa di colore scuro (come nella foto in basso), con molta probabilità si tratta di infezioni di peronospora (Peronospora lamii). Già a partire dalle foglie cotiledonari, e successivamente su fusto e foglie , il parassita determina la comparsa di aree necrotiche e tondeggianti di colore scuro.

Malattie - Le malattie fungine possono essere la causa delle foglie di basilico che si arricciano, ma è probabile che noterete altri segni rivelatori. La malattia è causata quando le condizioni diventano troppo umide, compresa troppa ombra o. Come curare le foglie di basilico quando ingialliscono. Il basilico è una pianta aromatica coltivata per il profumo e il sapore delle sue foglie.


Buongiorno, sulle foglie del mio basilico trovo buchi e sul tavolo dove è posizionata la pianta ci sono tante palline nere (credo siano escrementi dei vermi verdi), volevo sapere come proteggere la pianta o combatterli, ma anche se queste foglie mangiate e non sono ancora commestibili. La pianta di basilico può essere colpita da differenti malattie , mentre vengono essenzialmente sconsigliati i trattamenti chimici. Il consiglio, invece, è quello di rinnovare le piantine di basilico , dato che constano davvero poco.

Ai primi raggi di sole vi fate tentare dalla classica pianta di basilico da piantare rigorosamente nell’orto in vaso che vi siete ripromessi di avviare quest’anno. Nella coltivazione del basilico , l’ingiallimento delle foglie è spesso causato da un’irrigazione eccessiva o insufficiente. Scopri le proprietà del basilico , i benefici per la salute, i valori nutrizionali e le calorie, tutti gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali. Basilico : proprietà, benefici e controindicazioni. E soprattutto: quali sono i trucchi da mettere in pratica per farlo durare più a lungo?


Ma come coltivare il basilico ? Perché si sa, il basilico è una pianta abbastanza delicata: ha bisogno di sole sì, ma non troppo per evitare che si bruci. Ha bisogno di acqua sì, ma non troppa per evitare di creare marciumi nelle radici. Viene coltivata come pianta annuale, la parte commestibile sono le foglie che vengono usate come condimento nella preparazione di sughi e di salse. Le piante che vengono coltivate in vaso o in terra necessitano pressappoco delle stesse cure colturali.


Chi è appassionato di giardinaggio sa bene che spesso le piante possono subire degli attacchi da parte di parassiti oppure possono rovinarsi a causa di determinate malattie. Ecco una pianta che non richiede molte cure e che si adatta facilmente anche su un semplice davanzale. Fra le piante aromatiche più amate da noi italiani c’è sicuramente il basilico , perfetto per un sugo last minute, per tante ricette light ma anche per piatti gustosi e saporiti come un ottimo pesto alla genovese. Elencheremo le più importanti malattie e parassiti e vedremo come difendere le nostre piante e, soprattutto, come prevenire l’insorgenza di queste patologie. La malattia più comune che si può riscontrare nella nostra pianta di basilico greco è il marciume radicale.


Il basilico , ocimum basilicum, tradizionale erba aromatica, è una pianta annuale dal profumo intenso largamente consumata in cucina per insaporire pietanze e preparare salse.

Caratteristiche del basilico. Il basilico fresco è molto più gustoso delle varietà essiccate che si possono trovare nei ripiani delle drogherie. E’ una pianta che teme e le temperature fredde, sotto i gradi rischia di morire. Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico.


In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico , cominciando dalle sue origini. Molto spesso usata per sughi e anche per la pizza, il basilico è una pianta che si trova piuttosto facilmente negli alimentari e che può essere coltivata anche nel proprio giardino. Se abbiamo seminato il basilico , e la piantina si sviluppa.


Ha ottime proprietà in cucina ed è una pianta che si adatta a crescere in climi anche freschi ed è in grado di resistere anche alle basse temperature autunnali. Acquista del terriccio g. Ancora, la pianta è spesso minacciata dalla presenza di marciumi radicali, provocati da un eccesso di acqua: questi provocano l’annerimento delle foglie che col tempo finiranno col marcire. Il basilico , originario dell’India, che ha viaggiato verso ovest con i mercanti arabi di spezie, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Labiate, con foglie lanceolate che.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari