L’ oidio delle rose , o mal bianco , è una malattia molto comune sul genere Rosa di cui ne aggredisce in modo evidente tutte le specie coltivate. Tra i molti ibridi ormai esistenti, la malattia si è diffusa con facilità, tanto da annullare in pratica i lodevoli sforzi compiuti dai genetisti nel tentativo di costituire nuove cultivar dotate di reale e stabile resistenza alla malattia. Quella che conosciamo come oidio o mal bianco , infatti, è una malattia causata da un genere di funghi parassiti che prediligono quasi tutte le varie tipologie di piante, sia orticole che ornamentali. Rimedi contro l’ oidio , cause e cura.
Dai rimedi naturali ai prodotti più efficaci.
Tutte le informazioni su come curare il mal bianco delle rose. L’ oidio , anche conosciuto come mal bianco , albugine, nebbia e muffa bianca, è una delle malattie più temibili per le colture orticole e non solo. L’ oidio è una malattia che attacca le rose soprattutto in primavera e si cura facilmente. In questo articolo cerchiamo di capire meglio come si presenta questa malattia , quali sono le principali colture che colpisce e soprattutto come difendersi in maniera biologica, senza l’utilizzo di fitofarmaci di sintesi chimica. Le rose sono le piante da giardino con l’effetto ornamentale più sorprendente.
La prevenzione contro l’ oidio inizia fin dall’acquisto di semi e piante. Malattie e cure per la rosa.
Per semplificare le varie problematiche che danneggiano le Rose , si possono raggruppare le differenti cause in : patologie ambientali, parassitarie fungine, danni da insetti e animali. La forma polverulenta di questo fungo lo rende caratteristico e facilmente riconoscibile, tanto da meritarsi il soprannome di mal bianco. Il mal bianco , conosciuto anche come oidio delle rose , fa la sua comparsa in primavera come malattia fungina che attacca i germogli. Oidio (o mal bianco ) delle rose. Una sorta di muffa bianca sulle rose e sulle foglie che si accartocciano, ingialliscono e infine si seccano.
Si tratta di una malattia trofica delle piante, anche detta mal bianco , che in inglese prende il nome di powdery mildew, cioè muffa polverosa, proprio per il suo aspetto e la sua consistenza simile al borotalco. In questo articolo vogliamo aiutare i nostri lettori a capire come poter combattere il mal bianco nella maniera più semplice e veloce possibile. Grazie al metodo del fai da te, anche noi potremo essere in grado di curare le nostre piante. Il mal bianco , detto anche oidio , nebbia o albugine, è una malattia delle piante causata da funghi imperfetti, noti in passato come Oidium. Si tratta di un fungo appartenente alla famiglia degli Ascomiceti che vive come parassita obbligato delle piante e si sviluppa quasi sempre in primavera e in autunno, le stagioni caratterizzate da un clima caldo umido.
Mal bianco o oidio cose da sapere. Recentemente ho letto molto sui rimedi organici con particolare riferimento alle malattie delle rose. La scoperta del potere anti- oidio del bicarbonato è recente, ma mi pare sia usato più che altro in via preventiva.
Mi pare anche che vada sciolto in acqua (1-cucchiai per litro) e spruzzato. Il mal bianco si presenta all’inizio dell’estate con delle piccole macchie di polvere bianco-grigia, di solito sui giovani getti in corso di sviluppo e sulle giovani foglie.
Il mal bianco o oidio è una malattia fungina, facilmente riconoscibile dallo strato di una sostanza quasi polverosa di colore biancastro che ricopre il fogliame. Quando si decide di accoglierne una nel proprio giardino, è necessario prendere subito in considerazione degli elementi per garantirle una piacevole dimora e una buona salute. L’ oidio è un fungo parassita che attacca diverse piante dell’orto e del frutteto, aggredendo spessissimo le cucurbitacee (zucca, zucchina, cetriolo,…).
In particolare questa malattia crittogamica è fastidiosa sulle piante di zucchina e di zucca. Le rose paesaggistiche si potano come le rose a fiori raggruppati : per siepi o cespugli grandi, si può anche togliere il terzo superiore con cesoie per siepi o un tagliasiepi ! Tra le malattie delle rose più frequenti anche la cocciniglia è causata da un parassita, il Quadraspidiotus Perniciosus, che colpisce soprattutto rami vecchi e tronchi poco esposti. Di origine fungina, si manifesta in primavera sulle foglie in forma di macchie nere rotonde ed aureolate di giallo marrone che continuano ad ingrandirsi portando a un progressivo ingiallimento delle foglie fino a farle cadere. La rosa è una pianta legnosa perenne appartenente al genere Rosa , classificato nella famiglia delle Rosaceae. Il genere comprende oltre cento differenti specie: la maggior parte di esse è originaria dell’Asia, mentre meno abbondanti sono quelle native di Europa, Africa nordoccidentale ed America settentrionale.
Da ricerche sperimentali (sempre su rosa ) sono risultati più o meno efficaci altri prodotti di origine biologica, ad es.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.