giovedì 5 aprile 2018

Cocciniglia foto

La cocciniglia è un insetto fitofago, si nutre quindi della linfa della pianta infettata producendo poi una sostanza zuccherata, la melata. I nuovi utenti beneficiano di uno sconto del. Foto di giovane cocciniglia cotonosa, minuscola e mobile, sino a che non trova un punto per fermarsi a succhiare.


Caratteristiche generali della cocciniglia. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non.

I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento.


Parassiti immagini e archivi fotografici. Trova fotografie stock di qualità elevata che non potrai trovare da nessuna altra parte. Dalle fotografie noto un forte attacco di cocciniglia che vi debilita le piante, inoltre la melata conseguente imbratta le foglie che vengono aggredite dalla fumaggine e impedisce la funzione clorofilliana.


Eliminare la cocciniglia dal vostro giardino di casa è possibile.

Se seguite i consigli di un maestro giardiniere siete già a metà dell’opera. Come primo passo però munitevi degli strumenti giusti: guanti (per rimuoverle fisicamente) e spruzzino da detersivo (per diffondere mix di acqua e propoli o Sapone di Marsiglia). Il maschio della cocciniglia , infatti, ha vita breve e viene utilizzato solo per fini riproduttivi. La cocciniglia degli agrumi della specie a virgola si può invece rimuovere usando degli insetti predatori, come i coccinellidi, o dei parassiti specifici che si nutrono di questa specie. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei.


La cocciniglia farinosa è uno dei parassiti delle piante più conosciuti e temuti, non tanto per gli effetti diretti sui vegetali ma per via della sua tenacia contro i rimedi. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo. Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia.


Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni, Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.


Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Le uova dei parassiti diventano infettivi dopo - giorni.


Da queste si sviluppano larve, che poi maturano, e diventano parassiti adulti nel colon.

Si localizzano prevalentemente sui piccioli, all’ascella o nella pagina inferiore delle foglie. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi.


COS’E’ LA COCCINIGLIA ? Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota. La cocciniglia è un colorante ricavato da alcuni parassiti delle piante (da non confondere con la comune coccinella), appartenente alla famiglia delle coccoidee, ed in particolare le femmine della specie Dactylopius, Dactylopius coccus (che vedete nella foto qui a lato… potete pensare di riuscire a berlo o mangiarlo?) e della specie Kermes vermilio. Il nome cocciniglia deriva dallo spagnolo cochinilla (porcellino di terra). EMATOCOCCO (dal gr. αἶμα sangue e κόκκος cocciniglia ). Alghe del gruppo delle Cloroficee Volvocinee, a tallo unicellulare, munito di due ciglia, col protoplasto immerso in una massa gelatinosa che lo tiene separato dalla membrana esterna. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).


In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Si attaccano su entrambi i lati delle foglie e sui rami. Non sono ancora riuscito a capire cosa sono: quache forma di cocciniglia ? Ecco come debellarli e impedire che tornino.


Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari