Per pianta grassa si intende un tipo di pianta che in natura nasce e si sviluppa in ambienti particolarmente ostici, come i deserti. Le piante grasse hanno infatti la capacità di accumulare acqua al loro interno, in modo da poter sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità. Coltivare piante grasse. Piante grasse: come riconoscere la malattia.
Quando una pianta ha una malattia essa può essere riconosciuta grazie a diversi fattori. Innanzitutto, non bisogna dimenticarsi di dare sempre uno sguardo al colore. Gli afidi sono meno pericolosi della cocciniglia. In genere, se una pianta grassa è infestata dagli afidi, questi parassiti erano già presenti su altre piante limitrofe!
Si distinguono per il loro colore verde o bruno, causano deformazioni delle parti verdi più tenere e un rallentamento di crescita. Come eliminare gli afidi dalle piante grasse? Le piante grasse sono molto diffuse Italia: esse popolano infatti appartamenti e case e sono sempre più apprezzate da coloro che hanno il pollice verde. Cause della malattia della pianta : Temperature troppo elevate.
Sistemate la pianta in un ambiente con temperatura inferiore. Ingiallimento e perdita subitanea del fogliame. Tessuto vegetale lucido e traslucido. Improvvisi sbalzi di temperatura. Se la pianta ha subito seri danni a causa della temperatura, estraetela dal vaso ed esaminate le radici.
In casa in questa stagione si creano infatti le condizioni migliori per i suoi colpi più virulenti e mortali. Di chi stiamo parlando? Di un parassita che ama tutte le piante ma che infesta prima o poi qualsiasi pianta grassa (e cactus!) incontri sul suo cammino: è la cocciniglia.
Dove sta la sua perfidia? Le piante grasse vengono coltivate spesso per la loro bellezza, per la loro resistenza e per la caratteristica di essere resistenti. Purtroppo esistono malattie delle piante grasse che possono far deperire e morire le proprie coltivazioni, sarebbe quindi importante capire come curarle o prevenirle. Come per tutte le specie, anche per le piante grasse, la migliore cura è la prevenzione, educando e stimolando le stesse a produrre le “difese naturali”, capaci di tenere lontano le avversità, come il prevedere la presenza di piante che scoraggiano la formazione e diffusione dei suddetti parassiti.
In primo luogo, non sempre le foglie che cadono stanno a significare che la tua pianta grassa sta morendo, o che stai facendo qualcosa di sbagliato. Infatti, come per tutte le piante , le foglie succulente non vivono per sempre. Quando la pianta cresce, crea foglie nuove e muoiono le più vecchie.
Il cactus è una pianta grassa estremamente delicata ed incline ad una serie di patologie. La principale problematica dei cactus è inerente alla temperatura: il freddo intenso e le gelate, sono mal sopportate dalle piante grasse che, palesano dei notevoli danni sulla parte superficiale della pianta , con macchie scure, che costituiscono il primo stadio verso la morte della pianta. Vi allego qualche foto che ho fatto stamattina. In effetti, una pianta grassa coltivata come si deve è molto resistente ai parassiti, mentre una pianta grassa coltivata con eccessivo uso di concimi, fungicidi, antiparassitari risulta molto debole verso questo tipo di attacchi.
La pianta della Sanseveria risulta essere una pianta grassa e quindi le sue annaffiature devono essere effettuate molto poco, solo durante i momenti in cui il terriccio risulta essere asciutto e quindi in quel momento si deve annaffiare nel giusto modo. Anche le piante grasse sono suscettibili di attacchi di parassiti e malattie. Per quanto riguarda i parassiti i più comuni sono il ragnetto rosso, la cocciniglia, gli afidi. Scopri quali piante grasse si coltivano facilmente in vaso in appartamento, quali sono le più belle piante grasse, le cure e consigli per la coltivazione in casa.
La Crassula, come tutte le piante , ha necessità di essere rinvasata periodicamente, in primavera, se le radici hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione. Il rinvaso è anche un ottimo momento per controllare lo stato delle radici: se notate delle radici annerite o grigiastre (le radici devono essere bianco-panna) vanno eliminate. Spostamento della pianta all’ interno e all’ esterno. Non sono mai stato un appassionato di piante in movimento al chiuso per l’ inverno e all’ aperto durante l’ estate.
Spesso le piante che trascorrono l’ inverno all’ interno sviluppano una foglia di piante che è morbida e verde scuro a causa dei ridotti livelli di illuminazione. La pianta di Natalina è un esemplare di succulenta di semplice coltivazione in quanto è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica o temperatura. Può essere coltivata sia in giardino e sia all’interno della propria abitazione. Sansevieria deve essere trattata come una pianta grassa , quindi la si deve annaffiare solo nel momento in cui il terriccio si asciuga, altrimenti il rizoma marcirebbe.
Soprattutto durante l’inverno le annaffiature non dovrebbero superare una volta al mese. Mi hanno detto fosse la cocciniglia, mi hanno dato un liquido, di cui non conosco il nome, da spruzzare una volta la settimana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.