Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124. La cocciniglia è un insetto che può attaccare molte delle nostre piante. Ecco alcuni rimedi naturali utili: sapone di marsiglia, piretro, aglio e cipolla. Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi, in particolare limoni ed aranci, in pochissimo tempo. La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti.
Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante.
Cosa sono le cocciniglie Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento. Afidi, le cocciniglie , la gommosi della corteccia e la marcescenza della radice: questi sono i problemi tra i più comuni da affrontare se si coltiva una pianta di limone. Vediamo come risolverli in odo naturale. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).
In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.
I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.
Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell. Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta.
Gli agrumi sono una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Rutacee che sono spesso attaccate da parassiti e malattie, se non curati nel modo opportuno. In particolare, limone , arancio, mandarino e loro familiari sono le piante che maggiormente soffrono l’attacco delle cocciniglie , insidiosi e diffusi parassiti. Le coccinelle sono i loro più importanti nemici naturali , ma una difesa basata su queste, specie in piccoli contesti, è difficilmente attuabile. Se non volete utilizzare insetticidi o prodotti chimici e volete debellare la cocciniglia con dei metodi naturali esistono diverse strade che si possono. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante.
Rimedi biologici e chimici. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Non tutti i rimedi naturali possono essere adoperati su ogni superficie. Pensate ad esempio al limone o all’aceto, che potrebbero corrodere e portar via il colore.
O al bicarbonato che potrebbe graffiare le superfici dei vostri oggetti. Ma per la cocciniglia esistono dei rimedi naturali ? Cocciniglia : rimedi preventivi. Una buona strategia preventiva contro la cocciniglia è dunque l’irrigazione frequente e calibrata delle piante. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici.
Colpisce soprattutto gli agrumi e, più nello specifico, il limone.
Pur avendo caratteristiche morfologiche un po’ dissimili dalla cocciniglia bianca, si utilizzano gli stessi rimedi per debellare la cocciniglia rossa. Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione.
I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. I metodi come detto possono essere naturali o meno. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.
L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. Tuttavia, come tutte le piante, anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.