venerdì 20 aprile 2018

Le pulci

Pulci degli animali domestici. Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione. Le punture delle pulci preoccupano non tanto per il dolore e il prurito che causano, quanto per le potenziali malattie che questi insetti possono trasmettere. Avere pulci in casa è l’incubo di chi possiede cani e gatti.


Le pulci rappresentano una minaccia per l’uomo e per gli animali domestici. La presenza di pulci sull’uomo potrebbe essere notata osservando la comparsa di punture di pulci.

Le pulci possono essere presenti in egual modo sia su cani che su gatti e possono attaccare anche l’uomo. Quando invadono una casa possono infestare i tappeti e il pelo dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre, le pulci tendono a pungere sempre nella stessa zona. Alcuni umani sono allergici alla saliva delle pulci e ciò può formare un alone rosso intorno alla zona punta.


Si può percepire una sensazione di prurito sia debole che forte. Hanno una forma appiattita e sono di colore marrone scuro quando ormai hanno raggiunto la maturità. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’uomo, anche se prediligono sempre il mantello peloso.


Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’uomo, ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’uomo.

Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci. Anche se il periodo delle pulci del cane non è l’inverno, perché di solito preferiscono la stagione calda, oggi per come sono riscaldate e umide le nostre abitazioni sono da ritenere molto probabili invasione di pulci del cane in casa anche in pieno inverno. Non facciamoci cogliere impreparati. Le pulci non sono dotate di ali, ma tendono a saltare sull’ospite da infestare e si nutrono poi del suo sangue.


Le punture della pulce possono rivelarsi causa di anemia e deperimento e inoltre possono far scaturire anche gravi reazioni allergiche. Non sono provviste di ali ma, tuttavia, sono capaci di saltare in maniera incredibile e anche grazie a questa caratteristica riescono a diffondersi con grande facilità. Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto, creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Hanno un colore che varia dal bordò al marrone scuro fino al nero. Generalmente sono più diffuse rispetto alle pulci dei cani, probabilmente perché più resistenti ai disinfettanti e agli agenti antiparassitari.


Se non sai come gestire le pulci , la stagione in cui si riproducono e attaccano il tuo cane può diventare un incubo, per te e per il tuo amico peloso. Sappiate che generalmente solo il delle pulci è presente sul vostro cane, mentre il restante è libero per l’ambiente circostante. Proprio per questo motivo non necessariamente il cane prende le pulci al parco o nel vostro giardino di casa, probabilmente questi infidi ospiti si nascondono proprio all’interno della vostra abitazione.


Le pulci del cane e del gatto sono quasi sempre del genere Ctenocephalydes spp. Trattare il cane e il gatto non basta: per evitare nuove infestazioni occorre anche eliminare le pulci da tutta la casa. Il vostro cane o il vostro gatto si grattano molto? Per quanto sia difficile crederlo, le pulci di entrambi animali domestici sono diversi, infatti, le pulci che si attaccano al gatto sono le: Ctenocephalides felis, si riconoscono dal colore che tendenzialmente volge verso il nero, in quanto più resistenti agli “antiparassitari” sono decisamente più estese rispetto a dei cani, ciò nonostante potrebbero comunque per via della così detta. Spesso ci sentiamo dire ma se il mio cane le pulci non le ha!


Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere S, SO.

Le pulci depongono le loro uova sul pavimento, sui tappeti e tra le crepe. Le uova e le larve delle pulci sono estremamente sensibili alla mancanza di umidità. Cospargete i tappeti con alcuni pugni di sale fino. Lasciate agire il sale per alcune ore, meglio se per tutta la notte. E come eliminarle da casa?


Inutile però crearsi l’incubo, meglio stare attenti e soprattutto imparare come difendersi con rimedi naturali. Come togliere le pulci dal cane? RIMEDI NATURALI PULCI CANE. Sono il vero tallone d’Achille dei cani, e i gatti sono ancora più vulnerabili. Possono anche essere trasmessi all'uomo.


Le pulci si nutrono del sangue del cane e degli animali infettati. Importante è la prevenzione, quindi procedere nel fare morire le pulci adulte. In farmacia e nei negozi per animali trovate diversi antiparassitari, tutti molto efficaci, alcuni formulati anche con ingredienti naturali.


In alternativa, ci sono alcuni semplici rimedi naturali perfetti per eliminare le pulci dai vostri piccoli amici a quattro zampe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari