giovedì 27 dicembre 2018

Come riconoscere uova di pidocchi

Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora. La ninfa è molto piccola e rossastra, mentre il pidocchio adulto è scuro e lungo 2-mm.


Il pidocchio adulto depone le uova che a loro svolta si schiudono dopo 8-giorni riproducendo il ciclo. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti.

Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale. Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli. La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto. I pidocchi producono le lendini.


Le uova del pidocchio si trovano nei primi centimetri dall’attaccatura del capello e sono attaccate al capello grazie ad una sostanza vischiosa prodotta dalla femmina del pidocchio. A differenza degli insetti adulti, le uova sono ferme e quindi più facili da trovare. Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli.

Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Come è fatta una lendine? Non tutti ne conoscono la differenza. Questa situazione normalmente indica che alcuni pidocchi abitano già la testa del bimbo e che la malattia è in corso da qualche tempo.


Lendini vive ( uova fertili ) si possono trovare anche in altre zone. Si parla di pediculosi attiva. Ricordate che sono immobili perché incollate al capello. Cosa sono i pidocchi e come riconoscerli. Ecco perché si attaccano al capello e dispongono anche 5-uova al giorno, che vengono chiamate lendini di pidocchio.


Spesso il miglior modo per poter riconoscere i pidocchi è concentrarsi sulle loro uova. Considerato che le uova – contrariamente ai pidocchi – non si spostano, sarà probabilmente più semplice per te notare la loro presenza. I sintomi dei pidocchi nei bambini. Pidocchi sintomi e rimedi più diffusi, naturali e farmaceutici. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento.


Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Vedere i pidocchi non è semplice perché sono piccoli, veloci e rifuggono dalla luce artificiale.

Inoltre il pidocchio nel suo ciclo vitale si trasforma e attraversa diversi stadi da ninfa prima di diventare adulto. Provi prurito alla testa e vuoi sapere se hai i pidocchi ? In questo articolo ti mostreremo modi per riconoscere la pediculosi , l’infestazione da pidocchi , e individuare le loro uova nel tuo capo. Le uova sembrano granelli di forfora fra i capelli, con la differenza che se scuoti i capelli invece di cadere, i puntini bianchi rimango fermi.


La pediculosi del capo è diffusa in tutto il mondo e colpisce le persone di tutte le condizioni socio-economiche, tuttavia è più frequente nei bambini in età scolare. Ecco come riconoscere ed eliminare tempestivamente i pidocchi. Va infatti specificato che quando colpiscono il cuoio capelluto di un bambino (o di un adulto), questi parassiti producono moltissime uova e anche queste sono ben visibili, spesso molto più dei pidocchi stessi. Riconoscere i pidocchi non è difficilissimo, anche se in alcuni casi potrebbero essere confusi con della comune forfora.


Queste piccole protuberanze sono provocate dal morso dei pidocchi nel momento in cui succhiano il sangue e possono formare delle crosticine o infettarsi. Immagini per riconoscerli. Ecco, invece, ora alcune immagini per riconoscere i pidocchi (Foto da Nostrofiglio). Uova di pidocchi sulla testa di una bambina Foto da Nostrofiglio.


Il pidocchio a volte è scambiato per un insetto o una formichina sul capello, se non vi è al presenza di uova di lendine difficilmente si riesce a vederlo se non ad attenta visione del capello e allora come riconoscere i pidocchi ? Il pidocchio non vola e non salta: si sposta da una testa all’altra soltanto tramite contatto diretto. Se da un lato ciò è rassicurante, dall’altro implica che la casa, dove è naturale che i contatti bambino-genitore o tra fratelli siano comuni, è insieme alla scuola uno dei luoghi privilegiati per il contagio. Sapere se vostro figlio è affetto da pediculosi può essere un vero rompicapo, se l’infestazione non è estesa! Chi di noi non sente uno strano prurito in testa al solo pensiero del pidocchio ? Alcuni dei sintomi o segnali che possono allarmarti della presenza di pidocchi nella testa sono: sentire formicolio o che qualcosa si muova per il cuoio capelluto, pizzicore intenso e profondo nel cuoio capelluto, comparsa di piaghe o ferite come comseguenza di un graffio, irritazione e difficoltà a riposare o dormire durante la notte poichè è ilmomento nel quali i pidocchi sono molto più.


E’ importante quindi riconoscere per tempo la presenza del parassita e ricorrere ai dovuti trattamenti. Impacchi con maionese o aceto non sono in grado di eliminare i pidocchi o le uova.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari