venerdì 28 dicembre 2018

Gatto diarrea sangue

Sangue rosso: se il sangue presente nelle feci è di colore rosso, vuol dire che non è stato digerito e quindi proviene dal tratto digestivo inferiore, di solito dal colon o dal retto. In questo caso, le feci sono macchiate, oppure il sangue esce mentre il gatto fa i bisogni. La diarrea può essere improvvisa e di breve durata.


Può anche però durare per settimane o mesi. Cause della diarrea nel gatto.

Diarrea nel gatto , cosa fare? Quale può essere la causa? Oggi andremo a parlare di diarrea nei mici, evenienza forse leggermente meno frequente che nel cane, ma non così insolita, anche nei gatti d’appartamento. Il sangue nella cacca di un gatto può essere difficile da identificare.


Potresti incontrare delle semplici gocce di sangue rosso vivo oppure sangue nero o marrone. Se il sangue ha origine nel tratto intestinale inferiore, nell’intestino crasso o nella regione rettale, molto probabilmente le feci saranno ricoperte da gocce di sangue rosso vivo. I gatti che vivono in ambienti affollati o insalubri presentano un maggiore rischio di sviluppare diarrea.


Un attacco di diarrea nei gatti , e specie nei gattini, è una situazione che crea disagio al gatto e preoccupazione nel proprietario.

I gatti più giovani hanno la diarrea , di solito, per problemi legati alla dieta o ai parassiti. Di solito, per esperienza, i gatti con la diarrea con cui ho avuto a che fare ce l’avevano perché avevano mangiato qualcosa di inappropriato. A tutti i gatti capita ogni tanto di avere problemi digestivi, e anche la diarrea non è un evento così raro.


In genere dura solo un giorno o due e poi si risolve da sola. Per prima cosa, cerchiamo di accorgerci della diarrea quanto prima. Il gatto generalmente fa la cacca nella lettiera, ed è buona regola che la pulisca chi si occupa del gatto , senza demandare il compito a qualche altro familiare. Non appena ti accorgi che il gatto ha la diarrea , dovrai smettere di dargli da mangiare per almeno ore. Il periodo di digiuno è fondamentale per curare la diarrea nel gatto perché permette alle cellule intestinali di rigenerarsi e sviluppare la flora batterica (che assorbe le sostanza nutritive degli alimenti).


Sangue nelle feci del gatto : possibili cause e rimedi. Proprio come accade per il sangue nelle feci del cane, le perdite ematiche nella cacca dei gatti possono essere di due tipologie: sangue rosso vivo, proveniente dal tratto intestinale inferiore, oppure sangue scuro, nero o marrone, e quindi sangue digerito. Fra i vari esami che potrebbero essere richiesti si ricordano esami del sangue , analisi delle urine, analisi delle feci, coprocoltura, endoscopia, esami radiografici, test di funzionalità del pancreas esocrino, test per il malassorbimento ecc. Avete notato del sangue nelle feci del vostro gatto ? Il mio gatto vomita sangue : cosa devo fare? Se il vostro gatto stesse vomitando sangue , è necessario un immediato controllo medico perché potrebbe trovarsi in una situazione grave.


Diverse cause possono provocare il vomitare sangue , ma il veterinario, con il vostro aiuto, identificherà il problema e vi suggerirà la cura più appropriata. Questo capita in presenza di feci secche, di stitichezza, che può essere passeggera o comunque facilmente curata: il sangue esce da piccole ferite sul retto che si sviluppano a causa dello sforzo. Se nelle feci di questo tipo è presente anche del muco o sangue se ci accorgiamo che il gatto prova dolore nel defecare dobbiamo rivolgersi senza altre remore al veterinario.

Se la diarrea prosegue per più di un giorno. Ricordarsi di portare, durante la visita, un campione di feci recente. Come abbiamo visto, tra le cause della diarrea nel gatto ci sono problemi passeggeri e malattie più gravi. Per capire quando si tratta di qualcosa di grave, dobbiamo fare attenzione ad eventuali altri sintomi presenti e al comportamento del gatto.


Ematuria è il termine medico utilizzato per descrivere la presenza di sangue nelle urine, che assumono una colorazione rosata, più o meno intensa a seconda della quantità di sangue. Vediamo le più comuni cause di diarrea nei gatti , facile da bloccare ma comunque sgradevole. Pertanto, dev’essere immediatamente visitato da un veterinario.


No, l’enterite è un processo infiammatorio che, comunque, provoca inevitabilmente proprio fenomeni diarroici. Il primo è senza dubbio correlato all’alimentazione del gatto , potrebbe infatti soffrire di intolleranze alimentari, allergie, aver mangiato cibo scadente oppure aver subito dei bruschi cambi nella sua dieta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari