Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo.
La perdita continua di grandi quantità di sangue dal retto, con feci di colore nero pece o rosso scuro, può essere causata da altri disturbi (tendenzialmente emorragie che avvengono in tratti superiori dell’apparato digerente), che non descriveremo in questa sede ( fare riferimento all’articolo seguente: melena). La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ).
Muco e sangue nelle feci sono presenze che, in una certa misura, possono essere considerate normali. Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va. Il colore rosso è un sintomo di allarme, perché fa subito pensare alla presenza di sangue.
A questo proposito ci sono da fare alcune considerazioni. Anzitutto il colorito rosso può essere dato da pasti ricchi di pomodoro, barbabietole e certa frutta. La cura del sangue nelle feci del cane dipenderà molto in base alla causa del fenomeno e anche al tipo di feci (per esempio la diarrea con sangue nel cane avrà bisogno di una terapia ben precisa).
I vermi nei bambini sono abbastanza diffusi, Per diffondere i parassiti non è necessario entrare in contato con le feci , Immagini : Depositphotos. Il sangue nelle feci può indicare problemi più o meno gravi.
Può essere causato da emorroidi o ragadi anali ma anche da tumori maligni. Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci ? Se notate sangue rosso vivo nelle feci , non sempre è il caso di preoccuparsi. Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave.
Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo, isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante. La prima cosa da fare è non considerarlo una cosa normale. Le feci appaiono giallastre, unte e di cattivo odore. Questo è il colore che mette maggiormente in allarme il paziente per il timore che possa essere il sangue il responsabile di tale colorazione.
Potrai lasciare un tuo commento o opinione su questo tema oppure su altri. Con sangue nelle feci quando rivolgersi al proprio medico? Qualora si noti la presenza di quantità significative di sangue è sempre opportuno rivolgersi al medico.
Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini. Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata. Tuttavia se le feci espulse assumono una forma sottile simili a quella delle matite si potrebbe trattare di un segno di condizioni patologie.
Feci dure che precipitano sul fondo: possono indicare una dieta povera di fibre (che si trovano in verdura, frutta e cereali integrali), o un insufficiente apporto di acqua. Qual è la differenza tra sangue nelle feci e sangue dopo le feci ? Presenza di sangue vivo nelle feci del cane.
In questo caso, il sangue può essere mischiato con le feci oppure il sangue nelle feci si presenta dopo la diarrea. Sono un ragazzo molto ansioso e nervoso, ho anni. La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”).
Quando ci accorgiamo di avere sangue nelle feci , soprattutto se non associato a dolore ci si preoccupa sempre molto. E giustamente, visto che può essere il sintomo di numerose patologie, innocue o molto gravi (dalle emorroidi al tumore), tutte riferibili al tratto gastrointestinale. Cerca tra milioni di immagini , fotografie e vettoriali a prezzi convenienti.
Una tazza del water in ceramica bianca è macchiata di sangue. Pur non essendo una situazione piacevole (e, a volte, nemmeno risolvibile in poco tempo), partiamo subito col dire che sono rari i casi in cui si tratta di una patologia davvero grave, da necessitare quindi una vera e motivata preoccupazione. In questo caso, come avremo modo di vedere più avanti, le cause sono speculari rispetto alle cause della cacca a palline molto dura. Colore delle feci : sangue o barbabietole. Feci che presentano tracce di sangue scuro: ulcere sanguinanti o tumori nella parte media dell’intestino tenue o nella prima parte del colon, morbo di Crhon, colite ulcerativa.
Feci rosse: se abbiamo mangiato barbabietole rosse allora è normale, altrimenti può essere il sintomo di emorroidi o nei casi più gravi di cancro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.