lunedì 10 dicembre 2018

Pulci uomo

Le uniche differenze stanno nel numero di setole in prossimità della bocca: sono davvero poche rispetto alle altre specie. Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione. Le punture delle pulci preoccupano non tanto per il dolore e il prurito che causano, quanto per le potenziali malattie che questi insetti possono trasmettere.


La maggior parte delle specie di pulci non vive sull’ uomo , ad eccezione della Pulex irritans che si nutre del sangue suino e umano. Come prima cosa bisogna chiarire il fatto che, fortunatamente, la maggior parte delle pulci non amano la superficie del nostro organismo.

Le pulci possono pungere l’ uomo ? L’unica eccezione riguarda una particolare tipologia dei pulce , la cosiddetta Pulce irritans, che adora il sapore del nostro sangue. Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto, creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Se vi state chiedendo se le pulci dei cani si attaccano all’ uomo sappiate che nonostante preferiscano annidarsi sul pelo dei cani, alcune di queste potrebbero infestare anche gli esseri umani.


La puntura delle pulci sull’ uomo rappresenta un vero e proprio disagio soprattutto quando le punture assumono forme allergiche a causa del forte prurito che provocano. Puntura delle pulci sull’ uomo. Le punture si manifestano di solito nelle caviglie e nelle parti più basse del corpo.

Pulci degli animali domestici. Riconoscere la presenza di pulci nel cane non è per nulla difficile: basta osservare i sintomi e scostare il pelo per verificare se sono presenti questi minuscoli insetti sulla pelle. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’ uomo , anche se prediligono sempre il mantello peloso. Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’ uomo , ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’ uomo.


Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci. Ciao romeoromeo, caspita, è la prima volta che sento che un uomo è stato attaccato dalle pulci. O meglio, può capitare a persone che non hanno una buona e corretta igiene personale, ma non mi pare che sia il tuo caso. Questo parassita non causa evidenti sintomi cutanei con il suo morso ma, in certi casi, può provocare effetti imprevedibili a causa di allergie e agenti patogeni. Ne esistono migliaia di specie, ma le più comuni sono sicuramente la pulce del gatto, più diffusa, e quella del cane.


Attenzione, perché queste non disdegnano nemmeno il sangue di altre specie animali, essere umano compreso. Questo parassita con i suoi morsi non provoca sintomi cutanei piuttosto evidenti, riconoscibili, e a volte causa reazioni allergiche che si manifestano sulla superficie dell’epidermide. Quando invadono una casa possono infestare i tappeti e il pelo dei nostri amici a quattro zampe. Benvenuti nella stagione delle pulci ! Sembra che i piccoli succhiatori di sangue abbiano invaso la casa ed il recinto.


I tuoi animali domestici si stanno graffiando e si colpiscono a vicenda, ed insieme ai vostri bambini state subendo i colpi della pulce mentre giocate con il vostro cane. Possono essere di diversi tipi: pulci del gatto, del cane, dei volatili, dell’ uomo ma sono le pulci dei gatti le responsabili della maggior parte delle infestazioni.

Identikit Ctenocephalides spp. Per distinguere le pulci dell’ uomo dalle altre specie di pulci vi servirà una lente di ingrandimento o un microscopio. A livello descrittivo, le pulci dell’ uomo sono circa 1-mm di lunghezza, hanno un corpo a forma di lacrima, lunghe zampe posteriori e un colore nero o marrone scurissimo.


La Pulex irritans, più comunemente conosciuta come pulce dell’ uomo , è una specie di pulce cosmopolita che infestare, al contrario di quanto si possa pensare dal nome, non solo l’ uomo. Esse si muovono saltando, e alcune specie possono saltare fino a cm. In Europa esistono diversi tipi di pulci che infestano gli animali domestici e quelli di compagnia (gatti, cani, topi). A differenza delle zanzare, dove le femmine sono le sole che pungono, succhiando il sangue, tra gli esemplari di pulci i predatori risultano sia maschi che femmine. La pulce della gallina (Echidnophaga gallinacea) è la più piccola tra le pulci (1-mm) ed è tra le più stanziali.


Le uova delle pulci sono lunghe circa millimetri, ovali, di colore bianco-perlaceo, e vengono depositate, nel caso delle pulci del pollo nelle ulcerazioni provocate dal pasto di sangue tra le piume. Per liberarsi delle pulci , la strategia migliore è applicare dei trattamenti sui tuoi animali domestici e in casa contemporaneamente. Inizia lavando tutte le lenzuola in acqua calda, per uccidere tutte le pulci che si nascondono tra le fibre.


Dovresti anche lavare tutte le altre superfici su cui dormono i tuoi animali, come tappeti e coperte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari