martedì 25 dicembre 2018

Vermi nelle feci

Vermi nelle feci : cause principali. La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro. Per quel che riguarda il mondo dei bambini, abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro intestino.


I vermi bianchi che si trovano frequentemente nelle feci sono gli ossiuri, ma possiamo ritrovare anche altre tipologie di vermi. Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi.

Si tratta di un fenomeno che interessa in misura più ampia i bambini. Eliminare i vermi nelle feci dei bambini non è difficile, ma conviene sempre consultare il pediatra in modo da intraprendere una terapia risolutiva. Solitamente viene prescritto un farmaco antiparassitario che possono assumere anche i bimbi senza rischi e nel giro di qualche giorno il problema è risolto. La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino.


Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma.

Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci. Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto. Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti.


I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino.


Gli ossiuri (Enterobius vermicularis, in inglese pinworm) sono parassiti intestinali ( vermi ) nematodi della famiglia degli Ossiuroidei, responsabili della ossiuriasi, cioè la più frequente parassitosi intestinale umana. Ad esserne interessati sono soprattutto i bimbi in età scolare a causa della facilità di trasmissione oro fecale che avviene tra bambino e bambino proprio a scuola. Dovete sapere però che i parassiti intestinali non si riproducono all’interno dell’organismo, per cui possiamo eliminarli con farmaci o grazie a rimedi naturali. Se li riconosci, contatta immediatamente il medico. La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire l’animale domestico in qualunque momento della vita, non solo da cucciolo ma anche da adulto, indipendentemente dalla razza e dal sesso, specialmente se esce spesso di casa.


Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni. Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana. Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera.

In tal caso il paziente potrebbe arrivare ad osservare i vermi nelle feci. Molti pazienti possono confonderlo con i crampi,. Sangue nelle feci , la diagnosi.


E a volte possono costituire un pericolo o un fastidio anche per noi. Meglio conoscerli e soprattutto sapere come evitare di entrarci in contatto. Scopri come Yovis ti può supportare. Senza glutine senza lattosio.


Prendersene cura è fondamentale. In quei casi, quando ossiuri nelle feci un sacco, è necessario passare un esame, come fare questo, si può guardare il foto. Osservando le feci ci si può accorgere di qualche stranezza o anomalia: ad esempio piccole striscette giallognole.


Tenia nelle feci come riconoscerla. In questo caso chiamare il medico che consiglierà il test e il trattamento da seguire contro i vermi intestinali. A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci. Cerca i vermi nelle feci. I parassiti intestinali, o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi.


Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. Ciao, ho scoperto questo vermi nelle feci e ho preso Vermox per tre giorni mattina e sera. Poi sono diventata staticae ho fatto un clistere che mi ha fatto eeliminare anche le uova, anche se non so di che tipo di vermi. Erano bianchi e lunghi. Gli ossuri si manifestano soprattutto con un prurito anale molto forte, accompagnato anche da un prurito vulvare nelle bambine, oltre che da dolori addominali e fastidi più generici.


I responsabili sono gli ossuri, dei minuscoli vermi biancastri e filiformi, non visibili ad occhio nudo. Gentile Signora, i vermi che lei descrive, se bianchi e tondi, fanno pensare ad ascaridi. In ogni caso in tale situazione si va dal medico e si chiede un esame parassitologico delle feci : non in.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari