Controllando i capelli minuziosamente potreste vederli che si muovono ma se sono piccoli è davvero difficile individuarli a. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. I pidocchi infatti si muovono, e spesso e volentieri vengono individuati proprio perchè si notano delle cosa che si spostano da una parte all’altra della testa. Una parte fondamentale del trattamento consiste nella rimozione delle lendini dopo l’applicazione del prodotto. Prima di fare questa operazione, strofinate l’olio d’oliva nei capelli o fate passare il pettine di metallo attraverso la cera d’api.
Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente. I pidocchi depongono le uova alla radice dei capelli e in particolare sulla nuca, dietro le orecchie e talvolta alla radice della frangia. Quando le uova si trovano più lontane dalla radice del capello (quota di oltre cm) possono avere un aspetto differente. Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote. L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi.
Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. I pidocchi adulti presentano una colorazione più scura se attaccano persone dai capelli scuri.
Prevenire è meglio che curare. Eliminare i pidocchi è più facile di quello che sembra anche perchè i pidocchi non sopravvivono più di ore fuori del cuoio capelluto. Per capire se si hanno i pidocchi , la prima cosa da fare è esaminare il cuoio capelluto.
I capelli possono essere asciutti o bagnati. Se bagnati, devono essere stati lavati con shampoo e balsamo neutro. Secondo le linee guida sui rimedi pidocchi e pediculosi Ministero della Salute, ciò che bisogna fare contro i pidocchi dei capelli è: Accurata ispezione della testa aiutandosi con una lente di ingrandimento fornita solitamente con il pettinino per i pidocchi. La tintura dei capelli può diventare un efficace rimedio in più per la pediculosi. Grazie a questo metodo è possibile eliminare siano i pidocchi adulti che le uova.
Pidocchi dei capelli cosa fare ? Questo rimedio si distingue per la sua multifunzionalità perché permette di eliminare i parassiti e allo stesso tempo ravvivare il colore dei capelli. COME SONO FATTI I PIDOCCHI. Il pidocchio adulto misura millimetri ed è scuro. Chiunque può vederlo senza aver bisogno di una lente d’ingrandimento.
Ciò che colpisce chi lo cercasse per la prima volta sulla testa è accorgersi che si tratta dell’unica cosa che si “muove da sola” tra i capelli ! I pidocchi sono insetti minuscoli di color grigio-biancastro che si nutrono di sangue e vivono di solito sui capelli. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Tagliare i capelli serve? Per prevenire i pidocchi non basta tagliare i capelli , bisognerebbe rasarli a zero.
Il che può essere mortificante, soprattutto per le bambine. Un buon consiglio, soprattutto per chi ha figlie femmine, è tenere i capelli legati. E' l'incubo di ogni mamma. Come avviene il contagio?
Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.