lunedì 24 dicembre 2018

Pidocchio adulto

Quando si parla di infestazione da pidocchi si pensa subito ai bambini, che sono sicuramente quelli più. La ninfa è molto piccola e rossastra, mentre il pidocchio adulto è scuro e lungo 2-mm. Il pidocchio adulto depone le uova che a loro svolta si schiudono dopo 8-giorni riproducendo il ciclo. I pidocchi del capo non trasmettono malattie infettive.


I sintomi della pediculosi sugli adulti Pur non trattandosi di una patologia vera e propria, la pediculosi porta effetti molto seccanti, soprattutto negli adulti.

Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. Come si manifesta la pediculosi.


La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni. I farmaci che vengono utilizzati per la cura dei pidocchi sono antiparassitari e insetticidi. La possibile progressione dalla lendine al pidocchio va quindi sempre ipotizzata.

Quando gli esseri umani persero i peli sul corpo, circa milioni di anni fa, i pidocchi si ritrovarono confinati sulla testa, lasciando il resto del corpo. I parassiti intestinali sono molto comuni e si stima che circa il delle persone abbiano problemi derivati dai parassiti. Il pidocchio del pube si trasmette per contatto intimo in particolare negli adulti , ma non è raro trovare bambini con i parassiti in comunità molto infestate. Prevenzione e gestione della malattia In genere la prevenzione della pediculosi viene fatta insegnando le corrette pratiche igieniche, suggerendo di evitare la condivisione di pettini, spazzole, cappelli, sciarpe e indumenti. Le fasi di vita dei pidocchi sono 3: lendine (uovo) pidocchio ninfa e pidocchio adulto (classificato come femmina o maschio).


Aceto come rimedio contro i pidocchi : L’aceto è utile solo per i pidocchi che ancora non sono nati o per quelli più giovani. I risultati possono variare. L’aceto sradica un certo numero di pidocchi , ma può uccidere solo quelli giovani che non sono in grado di deporre le uova. In commercio esistono diversi tipi di trattamenti, a base di insetticidi chimici, siliconi o oli essenziali. Depone uova alla base del capello (fino 3uova!) che dopo circa giorni si schiudono e fuoriescono larve (lasciando il guscio d’uovo vuoto ancora adesso al capello e visivamente indistinguibile da un guscio pieno!) che poi maturano in pidocchi adulti capaci di riprodursi ancora.


Il pidocchio dei capelli adulto è di un colore che varia da marrone a grigio biancastro, la sua lunghezza è di 2-millimetri circa vive dalle alle settimane. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale. Le uova vengono deposte soprattutto sulla nuca e dietro le orecchie.


Infine, questi organismi sono parassiti occupanti, ovvero possono sopravvivere solo in presenza di un essere umano, mentre gli animali non rappresentano una fonte di nutrimento. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo.

Perché vengono i pidocchi ? Gli adulti vivono fino a giorni sul loro ospite. Le femmine depongono approssimativamente quattro uova al giorno, o circa uova durante la loro vita. Le persone vengono infestate da pidocchi quando un pidocchio femminile si trasferisce sulla loro testa e inizia a deporre le uova. Le femmine dei pidocchi depositano uova di colore bianco-grigiastro lucido (lendini) dall’aspetto di sottili sferule, strettamente aderenti alla base del fusto dei capelli.


Ciascun pidocchio femmina adulto deposita 3-uova al giorno, quindi il numero delle lendini è di solito molto maggiore rispetto a quello dei pidocchi. Ricordate che i pidocchi adulti possono vivere fino a un mese. La femmina del pidocchio vive circa settimane e depone in media 3uova. Questo pettine produce una tensione elettrica tra i denti che al contatto uccide all’istante sia le uova che i pidocchi. Elimina in particolar modo i pidocchi adulti , quindi si consiglia l’ uso quotidiano per due settimane in più per assicurare la rimozione completa dei parassiti.


Le uova, dette anche lendini, hanno un colore chiaro e possono essere confuse con della comune forfora, ed una forma a pinolo. Sono lunghe circa mm. Le uova di pidocchi , a differenza della comune forfora, aderiscono al capello attraverso una sostanza adesiva che.


La Pediculosi è una infestazione del cuoio capelluto, delle zone pilifere del corpo e dell’abbigliamento da parte di pidocchi adulti , larve o uova (lendini). Il pidocchio del capo (Pediculus humanus capitis) vive nei capelli, soprattutto della regione retro-auricolare e nucale, ma può ritrovarsi anche tra le sopracciglia e la barba. Gli ossiuri, meglio noti come parassiti intestinali, possono colpire sia gli adulti che i bambini anche se sono molto più comuni in questi ultimi. La pediculosi del capo è un evento piuttosto frequente soprattutto nelle comunità, siano esse di bambini, adolescenti o anziani.


Quando si presenta, deve essere affrontato con tempestività, per evitare che l’infestazione si trasmetta ad altre persone. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari