lunedì 10 dicembre 2018

Fumaggine degli agrumi

Fumaggine sugli agrumi. Il feltro nerastro, diventando sempre più spesso, rende l’assorbimento della luce da parte delle foglie sempre più difficoltoso, rallentando anche gli scambi gassosi con l’aria. I sali di rame sono un rimedio piuttosto valido per eliminare la fumaggine dagli agrumi e da altre piante. Per eliminare del tutto il rischio di fumaggine , si consiglia di proseguire con un’adeguata potatura di sfoltimento finalizzata a facilitare l’aerazione dei rami così da contrastare lo sviluppo di malattie fungine. Maggio non è solo il mese della fioritura delle zagare, in questo periodo infatti bisogna fare i conti con la temibile e tenace cocciniglia degli agrumi e la conseguenze fumaggine , che possono colpire molte colture tra cui l’arancio.


Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.

Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi. Prodotti per fumaggine degli agrumi. La fumaggine è una malattia fungina che colpisce diverse specie di piante, sia ornamentali che orticole.


I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive. Se la prevenzione attuata risulta inefficace, o non è stata attuata si deve cercare di curare la pianta utilizzando degli antiparassitari. Si deve agire secondo due vie: la prima è volta a combattere i parassiti, la seconda via cura invece la presenza della fumaggine vera e propria.


La fumaggine dagli agrumi si elimina eliminando prima gli insetti che causano la melata e poi si combatte il fungo che sopra si insedia. La potatura degli agrumi si effettua in piena stagione vegetativa.

Le sue prede preferite sono rappresentate dagli agrumi , poiché spesso coltivati nelle serre durante il periodo invernale. Solo dopo aver rimosso queste cause si può eventualmente intervenire con un trattamento risolutivo nei confronti della fumaggine. Agrumi , malattie: afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie, minatrice, fumaggine , marciume e tutte le malattie degli agrumi. I parassiti più pericolosi degli agrumi , ecco come identificarli e come eliminarli.


Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. Gli afidi sono facili da riconoscere. Parassiti degli agrumi , mosca degli agrumi. I nostri amati agrumi hanno un nemico naturale, che si chiama Mosca Bianca o mosca della frutta. Tutte le malattie degli agrumi compromettono la salute della pianta.


Le cocciniglie sottraggono la linfa provocando il disseccamento dei rami, la caduta dei frutti, la fumaggine e l’emissione di melata. La minatrice serpentina degli agrumi , minaccia le giovani foglie. Se sulle foglie delle nostre piante è visibile una patina polverulenta e nerastra, più o meno densa, ed escludiamo il deposito di polveri inquinanti presenti nell’atmosfera, dobbiamo ritenere.


Danni causati dalla fumaggine. E’ molto semplice riconoscere gli attacchi di fumaggine perché sono caratterizzati da uno strato polveroso nerastro, molto simile alla fuliggine del camino, depositato sul fogliame e sui germogli degli esemplari colpiti. La pianta infestata perde vigore, bellezza e deperisce via via che l’infestazione si estende.


Giovedì maggio, a Zollino, il Laboratorio Urbano Salento Kmha organizzato un corso di cura biologica e potatura degli agrumi. Da qualche anno, nel Salento, è in corso una vera e propria. Colpisce soprattutto arancio e limone.

Si tratta di una conseguenza della cocciniglia bianca cotonosa. Si manifesta sulle parti verdi della pianta. Incrostazioni: ricoprono tutti i frutti in via di maturazione causandone la decolorazione e il rammollimento. La patina risulta poi molto difficile da eliminare.


La fumaggine si presenta su foglie, germogli e frutti come una macchia scura dapprima polverosa e simile a fuliggine che ricopre la pianta fino ad impedirle di ricevere la luce necessaria per vivere. Questa patina compare sulle superficie delle foglie ostacolandone le funzioni vitali e provocandone l’indebolimento. Prima di debellare il fungo che ha attaccato le nostre piante ricoprendolo del suo strato nero, è fondamentale scoprire quale parassita stia ospitando la nostra canapa. Cocciniglie, afidi, mosca bianca sono alcuni degli insetti che secernono la melata. Oramai la fumaggine è ridotta a concrezione che viene via solo grattando con un unghia.


Ho verificato che il problema di attacco massiccio di fumaggine e cocciniglia è presente nell'intero paese. Come combattere la fumaggine ? Vi posto tre foto del fogliame:due con la fumaggine e una(un pò sfocata)con cocciniglia sul lato inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari