lunedì 17 dicembre 2018

La tenia nel cane

Ha la forma di un piccolo verme piatto e può arrivare a crescere fino a centimetri di lunghezza. La tenia : uno dei più comuni parassiti del cane. Esistono vari metodi per capire se il nostro amico a quattro zampe ha contratto questo parassita e la terapia da seguire è molto semplice ed efficace.


Come per tutte le malattie e. Attualmente ci sono molti tipi di tenia nei cani.

Il verme tenia più comune nei cani è il Dipylidium caninum e il termine medico per l’infezione da tenia nel cane è cestodiasi. Il nome scientifico della tenia nel cani è Dipylidium caninum. Fu scoperta e diagnosticata per la prima volta nella metà del XVIII secolo. Si tratta di un parassita silente che si deposita quasi sempre nell’intestino dei mammiferi, compresi gli umani. Alcuni sintomi rivelatori possono però metterci sulla strada giusta.


Impariamo a conoscere: sintomi, cura e prevenzione della tenia del cane. Trasmissione della tenia dal cane all’uomo o al gatto. Questo organismo può anche colpire l’uomo.

Trattamento e cosa fare. Se il vostro cane soffre di tenia allora potrebbe aver bisogno di un trattamento immediato. Quando la tenia cresce, essa si divide in piccoli segmenti che finiscono nell’intestino del cane.


Questi segmenti possono essere secchi, bianchi, color crema e possono essere visibili a occhio nudo nelle feci del cane o sul pelo sotto la coda. Fortunatamente, trattare la tenia nel cane non è eccessivamente complicato, ma è necessario un intervento tempestivo. Uno dei parassiti più comuni nel cane è la tenia. Il verme adulto vive nell’intestino del cane : il cane ingerisce una pulce infetta, la testa della tenia (chiamata scolice) si attacca alla mucosa intestinale e qui comincia a produrre le uova.


Vediamo come riconoscerla e soprattutto come trattarla Tutti conosciamo e temiamo il verme solitario, o tenia solum, ma non tutti sanno che anche i nostri pelosetti possono soffrire di una malattia molto simile. I vermi intestinali sono un problema comune per i cani e possono causare una serie di problemi di salute. Anche se sei preoccupato al pensiero che il tuo cane sia infestato da parassiti, ricordati che si tratta di un problema piuttosto comune e facilmente curabile. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti).


Tenia - Verme Solitario. In questo approfondimento parleremo soprattutto delle tenie, chiamate anche vermi piatti, dei sintomi che presentano gli animali infetti, di come curare il cane colpito dalla tenia , ma anche e soprattutto di prevenzione, che è sempre la migliore cura. Le tenie o vermi piatti sono tra i parassiti intestinali più comuni nel cane. A questo gruppo appartengono numerosi tipi di parassiti ma, i più diffusi sono il Dipylidium caninum e l’Echinococcus granulosus.


Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione.

Vermi intestinali nel cane. Non esiste una sola specie di verme intestinale, ma numerose con modalità di trasmissione, ciclo biologico e potere patogeno differente e li tratteremo dunque separatamente. Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno. Quasi tutti quelli che hanno a che fare coi quattro zampe sanno che alla nascita un cucciolo di cane va sverminato. Ma quanti sanno il perché?


Tuttavia, non tutti i tipi di vermi sono visibili ad occhio nudo. La causa della tenia del cane. La trasmissione di tale malattia è causata dalla pulci del cane , a differenza della tenia umana che è causata da cibo contaminato.


I parassiti intestinali nel cane rappresentano una problematica piuttosto frequente che interessa non soltanto i cuccioli, ma anche i soggetti adulti. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Quando parliamo di tenia nel cane , siamo tutti abituati a pensare immediatamente al classico Dypilidium caninum, ovvero la tenia di cani e gatti trasmessa dall’ingestione di pulci infette. Eppure il cane può prendere altri tipi di tenia , forse meno diffusi, soprattutto per cani molto cittadini, ma non per questo estinti.


Raccogli le feci dal tuo giardino o dalla lettiera almeno una volta alla settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari