La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante. Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Mosca bianca , rimedi naturali per eliminarla una volta per tutte! Tra i parassiti delle piante , la mosca bianca è uno dei più temibili e difficili da debellare.
Una delle specie di mosche bianche che attaccano piante da frutto, ornamentali e piante orticole, la mosca bianca Bemisia argentifolii.
Come eliminare la mosca bianca : rimedi per debellarla in modo definitivo da qualsiasi pianta. Rimedi naturali , lotta biologica e rimedi chimici. Un altro prodotto naturale che si può usare per combattere la mosca bianca che colpisce le piante è il sapone potassico: un trattamento completamente ecologico. Debellare la mosca bianca con un prodotto biologico e naturale non è così facile, anche perché – annidandosi nella parte inferiore delle foglie – riescono a sfuggire spesso al trattamento.
Tra i rimedi naturali efficaci per contrastare lo sviluppo della mosca bianca possiamo impiegare un macerato di aglio, peperoncino e cipolla. Un’insetticida organico capace di debellare la mosca bianca , ma anche utile a realizzare un repellente naturale per le piante da proteggere, ricco di sostanze antibiotiche naturali. Un terzo rimedio biologico contro la mosca bianca è l’utilizzo del sapone di Marsiglia.
Conviene fare l’applicazione nelle prime ore della giornata.
Esistono alcuni rimedi naturali per eliminare la mosca bianca , anche perché una volta che la pianta si trova sotto il suo assedio, se non viene curata adeguatamente rischia di morire. Combattere la mosca bianca o aleurodide prevede sia rimedi naturali che trattamenti chimici e trappole. Lotta biologica – rimedi naturali contro la mosca bianca La lotta biologica, efficace e con risultati sicuri, si basa sulla cattura degli insetti mediante l’ uso di cartelle di colore giallo cosparse di colla chiamate trappole cromotropiche che si appendo alle varie colture. Anche per le mosche bianche esistono dei rimedi naturali di lotta. Alcuni imenotteri sono efficaci per debellare le neanidi della mosca.
Le larve si possono distruggere ricorrendo ad una vespa che si chiama Encaria formosa. Questa deposita le uova sulle neanidi della mosca bianca , che vengono divorate dopo la schiusa. Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Disponibilità limitata.
Premesso che la lotta alla mosca bianca è estremamente dura, proviamo a vincerla. E’ dura perché depone uova con un ritmo elevatissimo, resiste anche agli antiparassitari più “strong” e stende una pellicola cerosa per proteggere le proprie uova dai nostri insetticidi. Altri rimedi naturali e biologici sono il piretro, il macerato d’aglio o il macerato di peperoncino piccante. Sono prodotti repellenti nei confronti del parassita mosca bianca.
Piante e ortaggi maggiormente colpiti. Le colture maggiormente colpite dalla mosca bianca possono essere molte e variegate. Le sue vittime predilette sono le piante di limoni, ma non disdegna anche i fiori da balcone e da giardino, come begonie, orchidee e gerani.
Un po’come la cocciniglia predilige ambienti caldi e umidi, quindi è molto facile trovarla nelle zone lacustri e nelle serre. In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa. Anche se in gergo “ mosca bianca ” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante, o almeno, di molte specie di piante. Si tratta di ricette che possono essere preparate in casa con elementi e prodotti vegetali naturali , quasi tutti facilmente reperibili in dispensa e dintorni. Le femmine adulte di mosca bianca depongono le uova in gruppi circolari sulla pagina inferiore delle foglie.
Le uova hanno forma conica e sono saldamente fissate alla foglia grazie a peduncoli che conferiscono alloro insieme l’aspetto di piccoli vasi. Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.