giovedì 20 dicembre 2018

Piante che mangiano insetti

In quanto tali, queste piante prosperano in condizioni in cui altre piante non possono sopravvivere. Le piante carnivore usano il colore, il profumo, i modelli, il nettare per attirare le loro prede. Le ghiandole speciali all’interno della pianta digeriscono gli insetti e, nel giglio-cobra, per esempio, le larve mangiano gli insetti intrappolati. Una pianta carnivora che non cattura insetti morirà raramente, ma la sua crescita sarà ridotta.


Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere DI.

Parliamo degli insetti delle piante , quali sono i parassiti nocivi e quali, invece, possono essere utili in giardino e nell’orto. Gli insetti non nutrono la nostra simpatia: c’è chi ha il terrore di ritrovarseli nei capelli e chi, invece, riesce a tollerarli ma senza simpatizzare per loro. Le uniche piante che possono mangiare un insetto (comunque di dimensioni non più grandi di un’unghia) sono le piante carnivore.


Molte di queste piante vivono in paludi e acquitrini, dove non è facile assorbire sostanze nutritive dal terreno e quindi compensano intrappolando degli insetti di piccola taglia, tra cui le zanzare. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


Gli afidi sono degli insetti molto piccoli (chiamati anche pidocchi delle piante ) che agiscono sulle piante e soprattutto sulle rose danneggiandole visibilmente.

Essi infatti tendono ad alterare le foglie a cui privano la linfa. Il risultato è una pianta visibilmente fuori forma, con foglie bucate e poco vigorose. Piante che cacciano animali.


Dopotutto sono proprio questo, le piante carnivore. Subito ci viene in mente la più celebre, la Dionea (Dionaea muscipula): ma ora si scopre una sua lontana “parente”… Che cattura non insetti ma… vermi! Quando vai a scavare, trovi dozzine, forse centinaia, di vermi bianchi grigiastri o giallastri.


Questi insetti che mangiano le radici possono causare seri danni alle tue piante. Si può solo intervenire con l’ eliminazione delle piante infestate, ed agire in senso preventivo mantenendo gli alberi in buono stato di salute affinchè non siano soggette agli attacchi da parte degli scolitidi. Approfondire gli insetti che mangiano il legno.


Le piante contro insetti , e anche le zanzare, più efficaci sono anche le più comuni e semplici da coltivare. Gli scolitidi sono dei coleotteri dal corpo tozzo. Alcune specie di scolitidi attaccano piante già deperite, velocizzandone la morte e favorendo l’ingresso di agenti patogeni. Altri ancora si nutrono di piante sane, specie di quelle da frutto. Con gli attacchi di altica le foglie restano piene di minuscoli forellini e nei casi gravi si nota un deperimento qualitativo della pianta.


Queste piante , abituate a vivere in zone come paludi e acquitrini, in cui non è semplice trarre sostanze nutritive, catturano grazie a diversi metodi i piccoli insetti e alcuni invertebrati, digerendoli mediante liquidi leggermente acidi. La Dionea è una pianta terrestre e si nutre in particolare di mosche ed altri insetti volanti, catturati con la parte terminale delle sue foglie. Probabilmente il loro è il meccanismo più affascinante da notare.

Così si sono adattati a mangiare prede vive, con una varietà di accessori per la pesca. Insectivorous chiamarli, perché si nutrono principalmente di insetti. Con il metodo di catturare insetti possono essere suddivisi in diversi gruppi. Le piante che “mangiano ”, anche se il termine non è nell’accezione classica, sono le cosiddette piante carnivore, le quali sarebbero meglio definite come insettivore in quanto in un numero superiore al novantanove per cento dei casi si tratta di mangiare insetti. Oziorrinco: cosa fare contro questo parassita delle piante.


Un fastidioso insetto che mangia le foglie giovani e le radici delle piante , destinandole così alla morte. Sono piccoli insetti neri che da adulti si cibano di foglie, fanno dei piccoli buchi circolari, ma se sono molte fanno sparire tutto. Svernano nel terreno e quando escono mangiano quello che trovano, soprattutto i cavoli. Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare! Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.


Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Venere acchiappa mosche - Dionaea muscipula: Tecniche colturali. Dionea risulterebbe come vero e proprio veleno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari