martedì 4 dicembre 2018

Potatura mandorlo

Principi generali della potatura del mandorlo. Prima di descrivere i principi generali della potatura del mandorlo , è indispensabile accennare alle sue peculiarità di sviluppo e di crescita: solo conoscendole, infatti, si potrà intervenire in modo corretto. Se la potatura del mandorlo viene effettuata troppo tardi (prima dell’inizio dell’attività radicale o addirittura quando la pianta è già germogliata) la crescita della pianta si arresta per qualche settimana e tutte le fasi del suo ciclo produttivo, dalla fioritura alla maturazione dei frutti, subiscono dei ritardi. Il mandorlo è una pianta che tende ad essere produttiva ogni due anni.


Per quanto riguarda il periodo di potatura del mandorlo , essa va eseguita all’inizio della primavera.

Potatura del mandorlo nei primi anni: Taglio dell’astone a oppure 100cm da terra. Come spesso accade in agricoltura anche per la potatura del mandorlo dobbiamo tener conto che esistono varie scuole di pensiero relative alle pratiche da eseguire, ciascuna con le sue ragioni, in base agli obiettivi da raggiungere. La potatura di produzione.


Nonostante le sue origini abbiano una provenienza lontana come l’Asia, il mandorlo riesce a crescere con successo anche sul nostro territorio. Ovviamente, come accade per tutte le altre piante da frutto, anche in questo caso, per ottenere il massimo del risultato, è necessario l’intervento dell’uomo. Vanno bene tutti, eccetto i terreni salini, completamente sabbiosi o ghiaiosi.


Si adatta perfino ai terreni calcarei, in particolare quando è innestato su uno dei portainnesti ibridi di mandorlo -pesco, vigorosi e resistenti sia alla siccità sia ad un eccesso puntuale di umidità.

Il Mandorlo (Amygdalus communis) è una pianta originaria dell’Asia centro occidentale, introdotta in Sicilia dai Fenici, proveniente dalla Grecia, tanto che i Romani lo chiamavano “noce greca”. La Potatura è un operazione che viene fatta agli alberi e alle piante per migliorare le fioriture successive. La bella stagione, infatti, è il momento adatto per attuare degli interventi per migliorare la loro crescita.


I motivi della potatura sono di. L’attività di potatura è importantissima per una migliore fioritura del mandorlo. Prima di illustrare i parametri fondamentali da seguire è necessario distinguere sottospecie di mandorlo a cui possiamo andare incontro, ciascuna con esigenze differenti. Clima necessario alla coltivazione. Annaffia ogni pianta di mandorle almeno una volta a settimana a meno che non piova.


In alternativa, potresti provare a usare un sistema di irrigazione a goccia. Sarà particolarmente utile se hai molti alberi. POTATURA DI PRODUZIONE DEL MANDORLO A PARTIRE DAL SECONDO ANNO - Duration: 14:17.


AGRONOMO Vito Vitelli 36views. Tree Cutting Fails Compilation And Idiots With Chainsaw ! Prima di capire meglio come potare il mandorlo , volevo chiederti quale sarebbe il periodo corretto per la potatura. Ora ha già qualche gemma che si sta formando per via di questo inverno per nulla freddo.

Il mio mandorlo è stato piantato lo scorso novembre, quindi giovanissimo. Caratteristiche generali del mandorlo da fiore o Prunus triloba. Fisiologia e biologia fiorale del mandorlo. La sua fioritura , così precoce e delicata, trae in inganno e nasconde la vera forza di questa pianta longeva e di poche pretese.


Presenta dei fiori ermafroditi ed un’impollinazione entomofila operata dalle api. Con la potatura di produzione del melo il periodo consigliato è quello della fine del riposo vegetativo, che va da fine febbraio alla prime settimane di marzo. Visita eBay per trovare una vasta selezione di pianta mandorlo.


Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Noce, nocciolo e mandorlo sono piante forti e belle che si coltivano con facilità, ma hanno esigenze specifiche che devono essere rispettate. I semi ottenuti si conservano a lungo, anche in.


Pianta di Mandorlo Tenera Vivai Scifo Store in offerta online. Acquista adesso e ricevi in ore. Non c’è un solo tipo di potatura : sulla pianta giovane bisogna operare per dar forma all’alberello e indirizzarne l’allevamento ( potatura di formazione), su alberi formati si deve svecchiare l’apparato di rami selezionando e mantenendo una chioma ariosa ed equilibrata ( potatura di produzione).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari