giovedì 27 dicembre 2018

Come innestare la vite

L’ innesto della vite è una pratica molto importante in viticoltura (e, generalmente, in agricoltura), poiché permette a questa delicatissima pianta di propagarsi e di salvaguardarne la produttività. Si tratta di un innesto utilizzato anche per la vite. Bravo Giovanni, questa domanda mi rende felice, perchè sono anche io un autodidatta patito della vite.


Mi sono piantato la vigna, e ti posso dare tutti i consigli che vuoi! Innanzittutto sei oramai in ritardo per piantarla, ma. Gli innesti della vite consentono di propagare e moltiplicare il numero delle nostre piante senza doverne acquistare altre.

La loro buona riuscita dipende esclusivamente dalla qualità della tecnica con cui si realizzano (deve essere perfetta, altrimenti il lavoro fatto è completamente inutile). La vite selvatica può dare enormi soddisfazioni. Infatti, a seconda del tipo, questa può produrre uva da vino oppure uva da tavola.


Come e quando innestare una vite. Senza dubbio, il periodo migliore per operare questo innesto si verifica a fine inverno. Video di trattamenti naturali, salute, perdita di peso, fitness, una vita sana e benessere.


RICORDA: consultare sempre un medico o uno specialista per una diagnosi accurata e un trattamento giusto. Mi spiego meglio: ho diverse piante di vite che producono ogni anno uva da vino,ma altre che si presentano con una foglia di forma e di colore differente (più rossa) che non producono uva. Mi è stato detto che si tratta di vite selvatica che deve essere innestata.

Esempio tipico di come effettuare un innesto ad occhiello su vite nei mesi di agosto e settembre. Negli altri casi è necessario innestare la vite europea su vite americana. INNESTO DELLA VITE ANALISI PRELIMINARI Con il sovrainnesto cambiamo le esigenze produttive dell’azienda senza estirpare il vigneto.


Vite come innestare le rose Fico Mango Castagno Fico d’India Melograno. Il tipo di innesto dipende dagli alberi da frutto e dalla stagione. Ecco alcuni esempi: Albicocco: un innesto a doppio spacco inglese in aprile e uno a gemma in agosto. Mandorlo: un innesto a spacco in marzo e un innesto a gemma (o scudetto) in agosto.


Le normative nazionali riguardo portainnesti e talee da innesto ,impediscono l’uso di varietà non derivanti da selezione clonale nel caso della vite. Di seguito un elenco dei portainnesti più utilizzati e loro tipicità. Dovrà rispettare le polarità, ovvero la parte inferiore sarà quella da innestare. Quando abbiamo parlato delle tecniche di innesto , tra quelle a marza abbiamo citato l’ innesto a omega. Con l’ innesto a omega occorre scegliere una marza dalle gemme stazionarie, ovvero che non hanno iniziato a rigonfiarsi.


Per questo motivo occorre staccare dalla pianta madre, in pieno inverno. L’ innesto è un sistema di propagazione agamica di largo impiego anche se in frutticoltura non è operato solo per la moltiplicazione ma per molteplici ragioni. Prima di procedere con un innesto bisogna studiare le condizioni di attecchimento così da determinare il periodo migliore, la polarità, la saldatura, i materiali di impiego, i criteri per la scelta del portainnesto e della marza e. Si riproduce per talea o innesto , ma se ti s. L’ innesto viene eseguito nei mesi di febbraio-marzo utilizzando appositi strumenti che eseguono perfettamente l’inserzione delle due parti.


Gli innesti più utilizzati sono quelli ad omega o incastro che consentono un’ottima adesione delle superfici di contatto. Se la vite da innestare ha un fusto molto più grande delle dimensioni delle marze verranno inserite due marze, se il fusto ha pressoché le stesse dimensioni delle marze si eseguiranno innesti a cuneo con una sola marza per vite.

Fasi successive all’ innesto. Una volta effettuato l’ innesto le marze ed il fusto del portinnesto verranno. Quando potare la vite : istruzioni su come potare la vite e come individuare il periodo giusto per la potatura del vitigno. Consigli su come procedere (quali rami recidere).


Istruzioni su potatura estiva, potatura primaverile e potatura invernale della vite. L’ innesto a spacco inglese crea una fenditura più stretta e piccola rispetto a quello diametrale. Questo tipo di innesto permette una più facile cicatrizzazione delle ferite da taglio, riducendo al minimo anche il rischio di infezioni della pianta. Innesto a spacco all’inglese.


Senza innesto , il ciliegio non sarebbe in grado di propagarsi con un ritmo vegetativo equilibrato e non sarebbe nemmeno in grado di produrre. La potatura della vite si effettua prevalentemente con i tagli tipici della potatura di tutte le altre piante. Questi tagli, però, seguono principi colturali fondamentalmente diversi, che permettono di programmare il numero di grappoli che la vite dovrà produrre e l’anno in cui questi dovranno svilupparsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari