lunedì 1 aprile 2019

Pidocchi neri piante

I pidocchi delle piante verdi sono frequenti su tantissime piante ornamentali come l’hibiscus ma possono invadere anche specie orticole. Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. I pidocchi neri delle piante , detti anche afidi neri , si differenziano dalle altre tipologie per il loro colore molto scuro.


Pidocchi neri delle piante : danni. Il nome scientifico è Myzus cerasi che, come abbiamo visto prima, colpisce il ciliegio sia nelle foglie sia nelle sue parti apicali.

I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco. Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi.


Afidi o pidocchi delle piante : cosa sono e che aspetto hanno? Gli afidi, o “ pidocchi delle piante ” sono degli insetti appartenenti all’ordine dei Rincoti e alla famiglia degli Aphidoidea.

In natura esistono diverse specie di afidi, alcune alate ed altre attere. In base alla specie di appartenenza, il corpo di questi insetti può essere colorato di verde, giallo, grigio o nero. Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole.


Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Cosa sono gli afidi e come si combattono?


Gli afidi o aphidoidea, sono parassiti animali, insetti fitofagi molto prolifici di colore verde o nero che comunemente vengono chiamati pidocchi delle piante , appartenenti alla famiglia dei Rhychota. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette!


Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?

Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Se avverti un prurito frequente e noti piccoli insetti neri nel lavandino quando ti lavi. Vediamo insieme i più comuni insetti infestanti e come porre rimedio in modo naturale e biologico alle infestazioni.


Gli afidi sono piccoli insetti dal corpo ovale e allungato che possono presentarsi di vario colore: verde, rosato, grigio o nero ed hanno la brutta abitudine di colonizzare i germogli e le foglie tenere delle piante , interferendo sui processi di assimilazione. Questi parassiti possono esser anche trasportati sulla pianta dalle formiche che le accudiscono per approfittare della melassa che secernono e, di conseguenza, appena si vedono molte formiche intorno ad una pianta , bisogna allarmarsi e cercare di vedere se ci sono afidi sulla pianta. Ecco dritte per conoscerli e combatterli. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo.


Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. La pianta di limone, oltre a essere una straordinaria pianta da esterno dove ci sono climi miti e ad emanare anche un buon odore, produce dei frutti buonissimi, quindi è opportuno curarla con attenzione e darle le cure dovute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari