martedì 2 luglio 2019

Pidocchio femmina

La ninfa, lunga circa millimetri, si nutre di sangue e, attraverso mute, diviene adulta dopo 7-giorni: a questo punto il pidocchio maturo si riproduce, le femmine iniziano a depositare le uova e il parassita è in grado di migrare verso altri ospiti. Queste ultime hanno un colore madreperla (contrariamente ai pidocchi che sono più scuri), e si schiudono dopo 7-giorni alla temperatura ottimale di 32°C, liberando le ninfe che, dopo un periodo di circa due settimane, terminano il loro processo di maturazione, diventando veri e proprio pidocchi in grado di riprodursi. I maschi di tutte le varietà di questi insetti sono notevolmente più piccoli delle femmine. Pidocchi è il nome comune di un gruppo di insetti parassiti ematofagi obbligati, che in quanto tali si nutrono esclusivamente di sangue.


Le lendini hanno una forma a goccia, con un diametro massimo di un millimetro, sono di colore chiaro, hanno una forma a pinolo e sono lunghe circa mm. Le femmine del pidocchio del capo depositano le uova alla radice dei capelli grazie a una sorta di colla resistentissima.

Le uova dei pidocchi maturano e schiudono in giorni. Le fasi di vita dei pidocchi sono 3: lendine (uovo) pidocchio ninfa e pidocchio adulto (classificato come femmina o maschio). I pidocchi femmina depongono all’incirca dalle alle uova al giorno, dopo 8. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.


I pidocchi sono degli insetti in grado di infestare gli uomini e gli animali. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Le femmine dei pidocchi depositano uova di colore bianco-grigiastro lucido (lendini) dall’aspetto di sottili sferule, strettamente aderenti alla base del fusto dei capelli.


Ciascun pidocchio femmina adulto deposita 3-uova al giorno, quindi il numero delle lendini è di solito molto maggiore rispetto a quello dei pidocchi.

Come si prendono i pidocchi ? Il collante secreto dal pidocchio femmina è di tipo cheratinico ed è quindi molto affine alla sostanza di cui sono fatti i capelli stessi al punto da rendere quasi impossibile il distacco accidentale della lendine, sia per via meccanica, ad esempio con i grattamenti o con una semplice spazzola, sia per via idraulica, con il lavaggio usuale. A questo punto deve mangiare entro ore, altrimenti muore. Un singolo pidocchio femmina depone le uova due volte al giorno, quattro o cinque per volta, che maturano e si schiudono in giorni alla temperatura ideale di °C. In totale un pidocchio vive 3-settimane e le femmine adulte sono in grado di deporre fino a lendini (uova) al giorno.


Foto sviluppo pidocchio : AirAlle. Sono parassiti specifici dell’uomo che si nutrono di sangue e non sopravvivono lontani dal cuoio capelluto per più di 2-gg. Ogni femmina depone fino a 3uova che rimangono attaccate alla base dei capelli con una sostanza collosa per 7-giorni e poi si schiudono. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni.


La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa settimane, durante le quali depone 3uova, chiamate comunemente lendini. Il pidocchio vive unicamente sulla testa delle persone, specialmente sulla nuca e sopra le orecchie, aree in cui svolge il suo intero ciclo vitale. Mentre sono sulla testa i pidocchi si moltiplicano.


Le femmine depongono le uova, chiamate anche lendini, che attaccano con una colla fortissima sui capelli. Per costruire un gruppo consistente di parassiti , infatti, basta anche solo una femmina adulta che, con le sue 2uova depositate in media durante la propria vita è in grado, praticamente da sola, di formare il nucleo per una nuova colonia. Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Non tutti ne conoscono la differenza.


Il pidocchio adulto è grande come un granello di sesamo (mm) ed è di colore marrone chiaro o grigio-bianco. La domanda delle mamme di bimbi che vanno a scuola è periodica e ricorrente: come eliminare i pidocchi e le uova dai capelli?

La femmina del pidocchio vive circa settimane e depone in media 3uova. Il pidocchio è un parassita: non vola e non salta, ma viene a contatto dei capelli in modo diretto (sedili del treno, cappelli, sciarpe) o tramite oggetti (pettini, fasce per capelli, spazzole). La verità sulle uova dei pidocchi potrebbe essere uno shock per la maggior parte dei genitori.


Questo perché, anche se le uova possono essere difficili da rimuovere, sono completamente innocue durante la fase di incubazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari