venerdì 16 ottobre 2015

Vermi ano

Oltre al cane, colpisce anche la specie umana e si manifesta elettivamente nei bambini, in modo particolare in quelli che vivono in ambienti affollati, in comunità scolastiche numerose o in condizioni. Il bambino ha i vermi ! Durante il sonno del paziente, gli ossiuri femmina lasciano l’intestino attraverso l’ ano per depositare migliaia di uova sulla pliche anali. In questo periodo, a causa del prurito, il paziente tende a grattarsi l’ ano e, se successivamente porta le mani alla bocca, porta le uova nuovamente nel suo stomaco ed il ciclo ricomincia.


La diagnosi si avvale dello scotch-tape test, eseguito al risveglio, prima del bagno e della defecazione, in modo che sia resa agevole la raccolta delle uova depositate dai vermi migranti durante la notte. Si procede applicando sull’ ano una striscia di comune nastro adesivo, che viene poi fissata su un vetrino portaoggetti da laboratorio.

Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi. Come Liberarsi degli Ossiuri. Gli ossiuri sono dei parassiti nematodi sottili, simili a vermi , che provocano un forte prurito nella zona anale. Di notte, i vermi adulti a volte possono essere visti direttamente sulle lenzuola o intorno alla zona anale : questo è un altro buon momento per individuare i parassiti con il metodo del nastro. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.


Le femmine dei vermi escono dall’ ano , dove depositano migliaia di uova, che si schiudono dopo 2-giorni. I vermi , infatti, si depositano nell’intestino. Il prurito anale è lo stimolo irrefrenabile di grattarsi circoscritto alla regione anale.

Scopriamo, inoltre, quali sono le cure farmacologiche ed i rimedi naturali più efficaci. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Un cenno particolare va fatto all’ossiuriasi, una malattia infettiva causata da un verme , l’Enterobius vermicularis, diffuso in tutto il mondo e che rappresenta la causa principale di prurito anale in età infantile. Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali, ma anche sintomi extra intestinali.


Se la patologia non è trattata correttamente, può. Tenia del gatto Sintomi dei vermi nel gatto. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto, si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti. E’ importante applicare il nastro non appena il bambino si sveglia, altrimenti il movimento e la detersione della regione peri- anale (lavando il sedere del bambino) possono far diminuire la presenza di uova.


ATTENZIONE: anche in presenza di vermi , lo scotch test risulta positivo solo nel dei casi quando eseguito una sola volta! Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo. L’uso di lassativi naturali, come per esempio le prugne, possono facilitare l’eliminazione del verme stesso attraverso le feci. Infine, è consigliabile applicare una crema lenitiva e idratante per prevenire il prurito nella zona intorno all’ ano.


Sono vermi che si muovono di continuo e durante le ore notturne abbandonano l’intestino per dirigersi in direzione dell’ ano , per depositare le uova sulla pelle circostante. Una volta che le uova maturano contengono già i vermi e diventano molto pericolose, perchè in grado di re-infettare lo stesso soggetto o di altri. La diagnosi si basa sui segni clinici, sul prurito anale , sul riscontro obiettivo dei piccoli vermi nelle feci e sul test al Sellotape test, ossia del cellophane adesivo che si applica alla regione anale e si studia alla microscopia per riscontrare le uova degli ossiuri o, i vermi , addirittura.


Bastano alcune domande sulle abitudini del piccolo e un’ispezione della zona anale per la diagnosi di ossiuriasi, infezione parassitaria molto comune nei bambini di età prescolare e scolare (si parla di oltre il dei bambini che frequentano le comunità).

Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. Questi vermi assomigliano a piccoli fili bianchi, molto sottili, lunghi circa un centimetro e si muovono molto. Gli ossiuri, meglio noti come parassiti intestinali, possono colpire sia gli adulti che i bambini anche se sono molto più comuni in questi ultimi. Vermi piccoli e bianchi che causano un fastidioso prurito anale , gli ossiuri sono responsabili di una tra le parassitosi più comuni nell’uomo. Sognare vermi è quasi sempre accompagnato da sensazioni di repulsione e disgusto.


Il termine verme si ritrova spesso nelle mitologie e nei poemi epici del nord Europa in riferimento ai draghi spesso raffigurati come dei mostruosi serpenti. Ne sono esempi classici il verme di Lambton e il lindworm, letteralmente serpente verme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari