Fortunatamente non tutte le cause di diarrea con sangue nel cane sono necessariamente gravi. Tuttavia, ci sono casi in cui la diarrea con sangue può rappresentare un serio problema di salute e deve essere affrontato il prima possibile, poiché potrebbe trattarsi di un problema grave. Quando un cane presenta feci liquide con sangue di solito può esserci la presenza o meno di muco.
Se, invece, il sangue è rosso vivo, il problema viene identificato nel tratto inferiore del tratto intestinale. Quando il tuo cane ha la diarrea con sangue può essere preoccupante sapere che essa può essere il sintomo di una condizione che può avere conseguenze fatali per lui.
Ma in molti casi è qualcosa di molto meno grave e si risolverà da sola a casa. In ogni caso, la diarrea con sangue nei cani deve essere affrontata da un veterinario. Come abbiamo visto le cause di sangue nelle feci nel cane possono essere davvero molte ed ognuna ha una gravità diversa, per questo motivo nel prossimo capitolo vi indicherò cosa dovete fare quando il vostro cane manifesta questo sintomo.
Starà al veterinario, visitando il cane , stabilire la causa della presenza di sangue e della diarrea nel cane e proporre l’iter diagnostico più appropriato, fatto di esami del sangue , ecografie e radiografie, salvo mettere subito un atto una terapia per bloccare la diarrea emorragica prima che il cane perda troppo sangue : antibiotici.