Le infezioni da toxoplasmosi solitamente non causano sintomi negli esseri umani adulti. Il toxoplasma gondii è un protozoo appartenente al gruppo degli APICOMPLEXA e come tale dotato di un complesso apicale molto sviluppato. Attraverso questa specie di trapano, chiamato conoide, il toxoplasma si apre un varco. In alcuni Paesi, compresa l’Italia, è molto comune contrarre la toxoplasmosi in gravidanza.
Toxoplasmosi in gravidanza: cos’è e come viene contratta.
Questa infezione, infatti, è causata dall’ingestione di carni crude, come gli insaccati, oppure frutta e verdure crude contaminate da tale batterio. La prima, chiamata toxoplasmosi primaria, è prevalentemente asintomatica ed è per questo motivo che la maggior parte delle persone infettate non sa di esserlo. Contrarre la toxoplasmosi in gravidanza può essere pericoloso per la salute del bambino. Quando l’infezione viene contratta in gravidanza c’è il di probabilità circa di trasmettere l’infezione al feto ( toxoplasmosi congenita), anche in assenza di sintomi sulla madre. In generale, tralasciando i casi di immunosoppressione e di gravidanza, la toxoplasmosi tende ad autorisolversi, senza necessità di assumere farmaci o seguire terapie alternative.
Gli antibiotici e gli antimalarici rappresentano i farmaci maggiormente impiegati in terapia per la cura della toxoplasmosi sintomatica. Gli esami possono essere di tipo sierologico o molecolare.
I sintomi variano da una condizione asintomatica a una di linfoadenomegalia benigna (malattia simil-mononucleosica), fino a una malattia potenzialmente letale del sistema nervoso centrale o con coinvolgimento di altri organi nelle persone immunocompromesse. Sia la toxoplasmosi umana sia quella degli animali possono decorrere in forme del tutto asintomatiche o provocare forme gravi e mortali a sintomatologia viscerale o nervosa. Solitamente, l’infezione è asintomatica, ma alcune persone manifestano gonfiore dei linfonodi, febbre, una vaga sensazione di malessere e talora mal di gola oppure offuscamento della vista e dolore agli occhi. Informazioni sul rischio toxoplasmosi per le donne incinta.
Se la toxoplasmosi è contratta in gravidanza, può essere pericolosa per il bambino. Infections with toxoplasmosis usually cause no obvious symptoms in adults. Occasionally, people may have a few weeks or months of mil flu-like illness such as muscle aches and tender lymph nodes. Il toxoplasma sopravvive all’interno di vari animali tra cui tutti i mammiferi, uomo compreso, e i volatili che fungono da veicolo del parassita.
Con questo termine ci si riferisce ad un organismo che per vivere deve vivere dentro le cellule di un organismo ospite, facendone la propria dimora. La toxoplasmosi è un’infezione causata da un parassita. Si può trovare nelle feci di gatto e carne non cotta o cotta male, in particolare nella carne di cervo, agnello e maiale. Di solito la toxoplasmosi risponde alle cure, ma causa lesioni al cervello solo quando il sistema immunitario è già molto debole. La donna incinta la conosce bene.
Il ginecologo richiede subito gli esami del sangue per valutare se la futura mamma ne è già venuta in contatto nel passato, l’ha contratta di recente o l’ha superata prima della gravidanza. Questo parassita può infettare le persone e gli animali, in particolare i gatti. Nel mondo l’incidenza della toxoplasmosi è estremamente variabile: dal al degli adulti risultano sieropositivi per la malattia.
Si tratta di un organismo unicellulare che solitamente viene trasmesso mangiando carne, prodotti lattiero-caseari infetti, oppure. In soggetti immunocompetenti essa decorre generalmente in modo asintomatico. Può invece causare effetti gravi in soggetti immunocompromessi e nelle donne in stato di gravidanza, nelle quali può causare aborto o gravi lesioni cerebrali nel feto. Il ciclo biologico di questo. Cosa è la toxoplasmosi ? Come avviene il contagio e quanto dura il periodo di incubazione?
Approfondiamo i sintomi e la terapia della malattia e come sia possibile prevenirla con una alimentazione adeguata ed un’accurata igiene. Bisogna fare attenzione ai gatti, ai cibi poco cotti o non lavati, ai lavori di giardinaggio senza opportune precauzioni. Qui tutte le inficazioni che serve sapere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.