venerdì 4 dicembre 2015

Pianta mimosa

Anche le mimose sono abbastanza rustiche, ma temono le gelate intense e prolungate. In climi temperati del centro sud e sulle coste dei grandi laghi del nord si possono coltivare in piena terra. La mimosa è fornita in vaso da marzo a maggio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la mimosa non è una specie originaria del bacino del Mediterraneo ma arriva dalla lontana Australia.


Simbolo per eccellenza dei festeggiamenti dell’marzo, la mimosa è una pianta arborea dagli inconfondibili fiori gialli, piccoli e di forma globosa.

I rami secchi e danneggiati vanno potati drasticamente. Una pianta da giardino. La potatura di formazione della mimosa (o potatura di allevamento) si fa il primo anno.


E’ qui che si sceglie tra la forma a cespuglio, che si ottiene dando più spazio alle ramificazioni centrali, e quella a piramide, ovvero dando alla pianta la forma di un cono, lasciando i rami molto lunghi già nella parte bassa. La propagazione della mimosa pudica è molto semplice, sebbene lenta rispetto a molte altre specie di piante. Mimosa pianta coltivazione. Tuttavia, la mimosa può essere coltivata anche in casa in vaso, anche se non crescerà mai rigogliosa come quando.


La potatura della pianta di mimosa è necessaria anche quando strutturalmente si presenta piuttosto alta e larga.

Visita eBay per trovare una vasta selezione di piante mimosa. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Nella parte settentrionale dell’Italia è molto difficile la coltivazione in giardino o sul terrazzo. Coltivare la mimosa in vaso, è un’operazione di giardinaggio molto semplice e il risultato è sempre positivo.


Se avete voglia di vedere il vostro balcone fiorire velocemente, la mimosa è la pianta che fa per voi, gialla e piena di fiori, è una pianta molto allegra e dal significato molto profondo. Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, la mimosa o Acacia dealbata, è un arbusto originario dell’Australia, nello specifico della Tasmania. Col nome di mimosa si definiscono in genere le acacie, sebbene il. E’ una pianta che si adatta a qualsiasi tipo di terreno anche quello comune da giardino ma si sviluppa forte e rigogliosa in quello soffice, sciolto, umido e ben drenato.


Le piante di mimosa pudica allevate in vaso necessitano di terriccio universale mescolato con la stessa quantità di torba e una parte di sabbia. I vivaci fiori di mimosa sono associati alla femminilità e alla forza delle donne. Inoltre, il periodo di naturale e massima fioritura delle piante di mimosa è proprio il periodo tra febbraio e marzo. Quando potare la mimosa ? Per il significato del fiore e altri dettagli sulla pianta vi rimandiamo alla pagina dedicata alla mimosa. Pubblicato da Anna De Simone il.


Tale pianta , assume la sua denominazione, poiché risulta essere in grado di rispondere agli stimoli tattili, richiudendo le proprie foglie su se stesse e afflosciando i propri rami, ciò accade anche nelle ore notturne. In Italia cresce spontanea in alcune regioni e la troviamo in modo particolare lungo la Riviera Ligure, in Toscana e nel Sud Italia.

Il nemico più temuto dalla mimosa pudica è il marciume provocato da ristagni d’acqua. Per prevenire questo inconveniente occorre miscelare al terriccio della sabbia e controllare le annaffiature. Riguardo ai parassiti, la pianta può essere colpita dagli afidi e dalle cocciniglie. Per altre info o se hai dei dubbi contattaci! Basta infatti sfiorarla perché automaticamente lei ritragga le foglie chiudendole su se stesse come per difendersi.


La pianta sensitiva che si chiude quando la tocchi. Solo dopo una decina di minuti, quando si sente totalmente al sicuro, la pianta riapre le. Ha una forma arrotondata ed un fogliame persistente, intero e allungato.


Fioritura : glomeruli di color giallo più o meno vivo profumati tutto l’anno, soprattutto da maggio ad ottobre ad esposizione soleggiata e protetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari