lunedì 11 luglio 2016

Tenia nei gatti

Tenia nel gatto : uno dei parassiti intestinali più comuni, ma molto meno grave della ben nota filaria. Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. Molto spesso i sintomi della tenia nel gatto sono difficili da identificare per il padrone di un animale perché poco evidenti.


Tuttavia, nei casi più gravi, i sintomi della tenia nel gatto non passano inosservati perché causano malessere e fastidio al micio. Di sicuro la tenia più diffusa nei nostri gatti , a meno che non siano dei cacciatori e vivano in zone rurali, è il Dipylidium caninum, quella trasmessa dalle pulci.

Il suo ciclo vitale è dipendente dalla. E’ abbastanza comune nei gatti anche se le tipologie più frequenti sono essenzialmente due: il Dipylidium canium e la Taenia taeniaeformis. Per accorgerci che il gatto ha le pulci stiamo molto attenti ai suoi atteggiamenti e osserviamone con attenzione il pelo perché le pulci, al contrario della tenia nel gatto , si possono adocchiare anche ad occhio nudo. I sintomi sono lampanti: presenza di piccoli vermi nelle feci, diarrea, gatto debilitato e anergico. Ecco come riconoscerli e qual è il miglior modo di intervenire contro i vermi del gatto.


I gatti possono sperimentare una serie di problemi di salute, tra i più comuni ci sono i vermi. Se notate la presenza di questi organismi nella lettiera del vostro gatto potrete aiutarlo a liberarsene con alcuni rimedi naturali, ma capiamo prima di quali vermi stiamo parlando e quali sintomi comportano. Infatti, la trasmissione di vermi da un gatto all’altro avviene molto facilmente attraverso il contatto con le feci.


Esistono diverse tipologie di vermi , con aspetto e caratteristiche proprie, che si diffondono con velocità più o meno intensa in tutto il corpo del proprio micio compromettendone benessere e salute.

Gatto all’aperto a contatto con la natura e parassiti come la tenia (Foto da Pixabay) Un’infestazione da tenia spesso non viene rilevata facilmente perché non ci sono sempre sintomi visibili da vermi , nei gatti. Nel nostro articolo vi diremo cosa c’è da sapere sulla tenia e come trattarla. In effetti anche nei gatti adulti è piuttosto raro che i vermi possano danneggiare seriamente la salute del gatto anche se trascurati a lungo andare possono causare perdita eccessiva di peso, vomito e diarrea oltre che danni all’intestino. I sintomi e le complicazioni associate con i parassiti interni nel gatto includono vomito, diarrea e malnutrizione.


Nei casi più gravi i parassiti possono causare cecità e convulsioni, soprattutto se il sistema immunitario del gatto è già compromesso. Se uno dei vostri gatti ha contratto i vermi la soluzione è quella sverminarli. Sono parassiti spesso ereditati dalla madre o presi dal contatto con altri gatti. Si diffondono di più nei cucciolo e gatti che vivono all’aperto e sono facilmente identificabili essendo visibili ad occhio nudo.


Le orecchie con acari si notano perché presentano residui sabbiosi e macchie scure all’interno dell’orecchio del gatto. Tenia : sintomi, cura e prevenzione contagio gatto -uomo. Ovviamente, una infestazione di questo tipo non va affatto trascurata per non portare il micio a conseguenze irreversibili e addirittura alla morte. La prima domanda che ci si pone spesso è, come è possibile che un gattino di appena due mesi posso aver contratto i vermi ? In questo caso, nell’ipotesi che il gatto dovesse assumere qualche medicina per via orale, sarà bene affrontare la necessità in modo costruttivo.


Nel gatto , ed in particolare nei gattini fino ai sei mesi (specie se non vaccinati), nei gatti anziani e nei soggetti debilitati, può avere esito fatale. Tutte queste proglottidi vanno a costituire il corpo della tenia gatto e, ciclicamente, alcune si staccano venendo espulse con le feci. Tra i sintomi maggiormente riconoscibili nei felini che presentano la malattia vi è un maggiore appetito legato però ad un calo ponderale. Vermi nei gatti possono causare diversi sintomi e non è raro che i gatti vomitino vermi. Se trovi vermi nel vomito del tuo animale, devi immediatamente ottenere una diagnosi chiara dal veterinario e somministrare il trattamento.


Il vostro gatto inizia improvvisamente a dimagrire pur continuando a mangiare in abbondanza, anzi il suo appetito è persino aumentato e magari si gratta continuamente nella zona anale?

Potrebbe aver contratto la tenia. Anche il pelo lievemente più scuro, vomito e diarrea in forma leggera potrebbero essere indicatori se associati ai casi precedenti. Questo organismo può anche colpire l’uomo.


La tenia : uno dei più comuni parassiti del cane. Esistono vari metodi per capire se il nostro amico a quattro zampe ha contratto questo parassita e la terapia da seguire è molto semplice ed efficace. Gli ascaridi nei gatti si presentano da adulti sotto la forma di spaghetti bianchi lunghi e sottili e vengono solitamente eliminati con le feci del gatto. Come per tutte le malattie e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari