Nonostante l’impegno, le cure e le assidue attenzioni, può accadere che le piante del nostro giardino o dell’orto subiscano gli attacchi di funghi patogeni. Rimedi naturali contro le malattie fungine delle piante. A volte nonostante si metta molto impegno nella cura delle piante , può capitare che vengano lo stesso colpite dalle malattie fungine.
I danni delle malattie fungine sono causati da dei funghi parassiti che, con specifiche condizioni ambientali, si sviluppano diventando dannosi e patogeni per le piante infestate. Generalmente tali malattie si manifestano con la neoformazione di spore, dalle forme e colori differenti a seconda della tipologia fungina.
Sono indicate con questo termine numerose malattie fungine che attaccano un gran numero di piante sia ornamentali, sia da frutto e da orto. Il fungo si manifesta con la comparsa di macchie brune, secche o marcescenti, sulla pagina superiore delle foglie, cui corrisponde, sulla pagina inferiore, una muffa bianca di aspetto farinoso. Il cancro del castagno e del cipresso sono malattie fungine che attaccano in particolar modo questi due tipi di piante portandole progressivamente al rinsecchimento. Esiste poi la rogna, una malattia provocata da batteri, in questo caso le piante infestate andranno estirpate per evitare che ne intacchino altre.
La Tristeza è una delle più gravi malattie che colpisce gli agrumi in particolare le specie ed ibridi dei generi Citrus e Fortunella. L’agente causale è un virus, Citrus Tristezza Virus (CTV), responsabile della morte di centinaia di milioni di piante in tutto il mondo. Come debellare le malattie fungine , prevenzione Tra le malattie fungine che maggiormente colpiscono ortaggi, arbusti e piante ornamentali, troviamo l’oidio, una malattia che si presenta con macchie biancastre sulle parti verdi: le foglie ingialliscono e seccano inoltre si forma una muffa dall’aspetto lanuginoso.
Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto.
Le malattie batteriche delle piante sono molto pericolose, in quanto hanno un decorso veloce e possono far morire la pianta in pochi giorni. I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta. Malattie fungine : un rimedio naturale a base di latte. Quando arriva la stagione calda e le temperature si alzano capita con frequenza che nei nostri giardini e nei nostri orti insorga il problema delle malattie fungine , le quali proliferano a causa dell’umidità che si accumula su fogliame e radici durante la notte e che porta alla formazione di funghi, spesso molto pericolosi per gli.
I funghi comuni sulle piante di fagioli possono essere individuati ad occhio nudo, ma per vedere il danno associato al marciume radicale, è necessario scavare la pianta. La malattia si manifesta con formazione di ammassi tumorali che si localizzano a livello del colletto. Le piante colpite manifestano un generale stato di sofferenza e deperiscono lentamente fino a morire. Azioni preventive: non ci sono cure possibili contro questa malattia che non è molto diffusa nei giardini, ma solo azioni preventive. Per quanto riguarda le malattie fungine , queste colpiscono soprattutto le piante di melograno in crescita.
Nonostante molte di queste malattie causino la perdita delle foglie, questo danno non è sufficiente per compromettere tutta la salute dell’albero. Per prima cosa è bene fare distinzione tra le malattie causate da virus, batteri e funghi, e le carenze di acqua o nutritive. Le malattie fungine e batteriche si presentano in particolare dopo lunghi periodi di pioggia o di elevata umidità.
Tumori radicali (Agrobacterium tumefaciens) Questo batterio, agente causale dei tumori radicali delle piante , infesta. Sapete quali sono le più importanti malattie fungine dell’oleandro? Se non lo sapete ancora, questo è l’articolo che fa per voi perché parleremo proprio delle principali malattie dell’oleandro causate dai funghi, dopo aver accennato le principali caratteristiche della pianta. Le malattie del frutto del pomodoro, dove l’agente patogeno è un fungo, presentano sintomi simili.
La maggior parte dei funghi attacca la pianta di pomodoro nella sua parte fogliare, fino a provocare la defogliazione della pianta e lasciando i frutti esposti e soggetti al degrado.
Eccessiva umidità, ombreggiamento, alte temperature ed eccessivo apporto di azoto sono condizioni che favoriscono la proliferazione delle malattie fungine. Geotamnio, Propolis ed estratti vegetali. AG-è il più specifico nei confronti della patata e persiste sottoforma di sclerozi (ammassi di ife che rimangono nel terreno, soprattutto sui tuberi-seme, per diversi anni) sulle parti sotterranee della pianta. Le piante da frutto possono essere colpite anche da temibili malattie fungine.
Queste patologie non sempre sono curabili ed è per questo che possono causare gravi danni alle produzioni. I funghi che colpiscono le piante da frutto sono di diverse specie. Si tratta di malattie parassitarie dei vegetali provocate da funghi o muffe, in presenza di una patologia di questo tipo non c’è possibilità di guarigione per la pianta , tuttavia se si verificano problemi di questo genere si può circoscrivere il danno eliminando le parti malate e trattando quelle sane. I batteri possono deformare la pianta fino al punto di causare la comparsa di galle e di neoformazioni che sono dei veri e propri tumori vegetali.
I sintomi causati dai parassiti delle piante cambiano in base all’agente responsabile e alla pianta colpita. Per alcuni parassiti , i sintomi possono essere simili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.