mercoledì 20 luglio 2016

Tipi di cocciniglia

All’interno di questa famiglia esistono delle sottoclassi con comportamenti e morfologie differenti, ma con una caratteristica comune: vivere sulle piante e nutrirsi della loro linfa. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Caratteristiche generali della cocciniglia. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Un’ultima specie di cocciniglia che vi vogliamo far conoscere è la cocciniglia del carminio, Dactylopius coccus.


Questo tipo di insetto è conosciuto soprattutto per le sue virtù, più che per i danni che provoca.

Dal suo corpo e dalle sue uova, infatti, si estrae l’acido carminico per produrre il carminio. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Un buon sistema per eliminare la cocciniglia consiste nell’impiego dell’olio bianco minerale che causa la morte delle cocciniglie per soffocamento.


Nella terra è visibile un nido di cocciniglia con neanidi che si spostano. Questa sotto è una cocciniglia rimasta immobile per giorni sotto una foglia di Hoya. Foto di giovane cocciniglia cotonosa, minuscola e mobile, sino a che non trova un punto per fermarsi a succhiare.


La cocciniglia infesta molti tipi di piante. E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO.

Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei. I tipi di cocciniglia cotonosa che causano i maggiori problemi sono due: la diffusissima cocciniglia cotonosa da serra e la cocciniglia radicale. Quando è da serra, nella maggior parte dei casi la cocciniglia appartiene alla famiglia dello Pseudococcus obscurus.


Esso appartiene al genere dei cosiddetti Rincoti e alla famiglia dei Margarodidi, e comprende differenti specie di eguale pericolosità. Alcuni tipi di parassiti consumano i globuli rossi, causando l’anemia, altri mangiano il “tuo” cibo, facendoti sentire affamato dopo ogni pasto, ma continuando a farti aumentare di peso. Questo spiega la presenza di diversi tipi di parassiti , catalogati in base ai danni che fanno.


Cocciniglia cotonosa da serra. Esistono diversi tipi di cocciniglia , che parassitano diversi tipi di pianta, ad esempio la cocciniglia mezzo grano di pepe, di colore nero tipica dell’ulivo, o la cocciniglia cotonosa. Agrumi come limone e arancio sono piante particolarmente vessate da questo insetto. Occorre sempre tenere presente però che i principi attivi possono essere diversi a seconda del tipo di cocciniglia contro la quale si deve intervenire.


Infatti è fondamentale individuare esattamente la specie dannosa e agire in base sia ai fattori climatici che allo stadio di sviluppo della pianta. Il clima caldo e secco, in particolare. Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali.


Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante.


Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso.

Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Distribuzione geografica: I vermi a frusta sono i terzi parassiti umani più comuni. Sono presenti in tutto il mondo, ma le infezioni sono piú comuni nelle zone tropicali con norme igieniche insufficienti, soprattutto tra i bambini.


Si stima che circa 8milioni di persone nel mondo sono infettate da questo tipo di parassiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari