giovedì 14 luglio 2016

Giardia diagnosi

Sembra che bastino solamente cisti per iniziare l’infestazione (i parassiti infestano, i batteri infettano) perché le giardie iniziano a riprodursi e diventano sempre di più. Il parassita ha un ciclo biologico caratterizzato da uno stadio cistico (forma resistente) e da uno stadio trofozoitico (forma vegetativa). Un protozoo è un microscopico organismo unicellulare, spesso semplicemente denominato giardia.


Cause dell’infezione del giardia. Un individuo infetto passerà il giardia attraverso le feci. Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto.

I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente. Diagnosi della giardia. Per confermare la patologia, il veterinario effettuerà un esame delle feci tramite tampone rettale in maniera tale da evidenziare la presenza del protozoo. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane, non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi.


E’ opportuno, sulla base dei sintomi, eseguire una diagnosi precoce e una diagnosi differenziale rispetto a parvo-coronavirosi o altre parassitosi, intossicazioni, cambio di alimentazione, antibiotiche prolungate, insufficienza pancreatica e neoplasie. Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. Io ho trattato ripetutamente il soggetto con panacur ma è già la terza volta che risulta positivo al test rapido.

Il protozoo giardia si trova nelle feci animali e umane. Il parassita prospera anche nel cibo, nell’acqua e nel suolo, contaminati, e può sopravvivere al di fuori dell’ospite per lunghi periodi di tempo. Riepilogando, l’infezione da giardia ( giardiasi ) si può ottenere: bevendo acqua che contiene giardia lamblia. Per ulteriori possibilità diagnostiche, chiedi al tuo veterinario.


Trattamento Terapia specifica e collaterale. Chiedi indicazioni al tuo veterinario. Se da una parte infatti l’infestazione può essere presente anche in assenza di sintomi, è altrettanto vero che, si hanno molto spesso falsi negativi. La trasmissione avviene normalmente attraverso l’ ingestione di cibo contaminato o feci di altri animali infetti, ma non è da escludere un contagio anche attraverso l’acqua. Giard (Parigi) e del Dr.


Il sintomo principale è la diarrea a carico dell’intestino tenute, che si manifesta con feci molto tenere, schiumose, di colore chiaro e di odore rancido. In genere la diarrea non presenta sangue. Osserva efficacemente le raccomandazioni del Companion Animal Parasite Council per l’esame di cani e gatti sintomatici combinando lo striscio diretto e la centrifugazione-flottazione fecale con un saggio ELISA sensibile e specifico per le feci. La sintomatologia clinica non è indicativa. Questa infezione è altamente diffusa sia nel cane che nel gatto , ed è trasmissibile anche all’ uomo.


La giardia non è una malattia mortale ma può essere causa di diarree croniche. DIAGNOSI - Per diagnosticare la giardia è necessario individuare il parassita, contenuto nelle feci, al microscopio (sembra una piccola medusa), oppure attraverso un semplice test ambulatoriale su un campione di feci in grado di evidenziare la presenza di antigeni del parassita. I parassiti per sopravvivere formano gusci duri, chiamati cisti, che gli permettono di sopravvivere al passaggio dello stomaco e dei succhi gastrici.

Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. La giardiasi deve essere sospettata tutte le volte che un cane presenti disturbi intestinali, anche sporadici, associati a dimagramento, senza perdita di appetito.


Esame delle feci mediante tecnica di flottazione con solfato di zinco permette di evidenziare le cisti. Nei Paesi in via di sviluppo la prevalenza nei pazienti che presentano diarrea è del.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari