giovedì 28 luglio 2016

Come sono fatte le uova dei pidocchi

Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Lendini ( le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare.


Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina. Quando le uova si trovano più lontane dalla radice del capello (quota di oltre cm) possono avere un aspetto differente. Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote.

L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. Il metodo più efficace e sicuro è quello del pettinino: si applica su capelli umidi un balsamo liquido poi si passa l’apposito pettinino a denti fitti, che si compra in farmacia, ciocca per ciocca, dalle radici alle punte. Uova dei pidocchi senza eye spot (occhio macchia) indica lo sviluppo del sistema nervoso dell’insetto di circa giorni. Allora 2-pidocchi gliei ho tolti stamattina, ora cerco le uova.


Ma ho visto solo pochi puntini dal colore indefinito talmente piccoli che si fa fatica a vederli, attaccati sì al capello in modo saldo, ma il pettinino a maglie molto strette che ho comprato apposta in farmacia è comunque inutile perchè quei puntini sono mooolto più stretti (sono praticamente piatti). I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio. Non resta, dunque, che fare affidamento sul pettinino di metallo specifico per parassiti, quello a denti stretti.


Vero e proprio spauracchio di moltissimi genitori, le lendini sono un fenomeno ricorrente in tutti gli ordini scolastici ed ambienti frequentati dai bambini.

Le uova di pidocchio vengono infatti uccise da un’esposizione al temperature superiori ai °C per cinque minuti. Esistono delle indicazioni generali per il trattamento dei pidocchi , indipendentemente dal tipo di prodotto scelto. Ci sono regole generali da seguire.


Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio. Lo dimostra il fatto che gli archeologi hanno trovato dei pettini per pidocchi quasi identici a quelli che utilizziamo noi oggi. Agli uomini del passato non piaceva vivere con i pidocchi fra i capelli, proprio come non piace a noi. E l’unico metodo per rimuovere i pidocchi e le uova era il classico metodo manuale.


Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Non tutti ne conoscono la differenza. Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli. Per eliminare definitivamente i pidocchi , è necessario esaminare la testa di tutti i componenti del nucleo familiare, soprattutto se sono bambini e se hanno capelli piuttosto lunghi (luogo ideale per la deposizione di uova ). Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora. Sono uova piccole come i granelli di forfora.


I pidocchi producono le lendini. Saper distinguere la forfora dalle uova di pidocchi è importante. Non è possibile prevenire la pediculosi, occorre trattarla adeguatamente.


Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.

Le uova si chiamano lendini, di colore bianco, attaccate saldamente ai capelli, hanno una forma a goccia e sono grandi circa un millimetro. Uova di pidocchi : segno di infestazione? La presenza di lendini tra i capelli non è una prova certa di infestazione in atto. Le uova , infatti, rimangono attaccate ai capelli anche quando sono morte o vuote e possono perciò seguire il bambino nella crescita.


In questo caso, dunque, non sarà affatto necessario allontanare il piccolo da scuola. Ma come sono le uova dei pidocchi ? Le uova di picchio o lendini possono essere sia chiare che scure e mediamente misurano circamm. Normalmente si possono vedere alla base del capello, nei primi centimetri. Puntando sulla testa una forte luce diretta, le uova risultano quasi luminose. Le femmine del pidocchio del capo depositano le uova alla radice dei capelli grazie a una sorta di colla resistentissima.


Le uova dei pidocchi maturano e schiudono in giorni. Come è fatta una lendine? Scovare un pidocchio sulla testa del nostro bambino però non è cosa semplice.


Le uova sono attaccate alla radice dei capelli, dove le condizioni di temperatura e umidità sono più favorevoli alla schiusa. Per eliminare i parassiti veri e proprio, e quindi quelli che si sono già schiusi, potete utilizzare uno shampoo apposito: ve lo consiglierà il farmacista in base alla lunghezza dei capelli, all’età e ad altri fattori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari