martedì 26 luglio 2016

Come allontanare le lumache dalle piante

Rimedi naturali per allontanare le lumache dalle piante. Come allontanare le lumache dall’orto con repellenti naturali. Alcune piante , infatti, risultano fastidiose per le lumache : è il caso dell’ortica, del crescione, cerfoglio e della senape gialla.


Per allontanare le lumache possiamo ricorrere ad alcune piante che fungono da repellenti naturali. Un ottimo rimedio naturale per tenere lontane le lumache consiste nel coltivare piante capaci di creare una sorta di barriera.

Esistono, infatti, dei profumi prodotti da alcune piante letteralmente detestate dalle lumache. Le più odiate sono le piante aromatiche come la salvia, l’aglio, l’ortica e il peperoncino. Guarda il metodo più usato è quello di creare una barriera di cenere.


Prova e fammi sapere :-) Sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti:-) Se ti sono stato utile puoi visitare questo blog:. Un naturale metodo per proteggere le vostre piante potrebbe essere quello della birra. Le lumache senza guscio rappresentano un vero rischio per i nostri orti.


Difatti, nutrendosi di foglie e frutti, un’infestazione di lumache senza guscio rischia di compromettere il raccolto e la salute delle piante. Vediamo qui come liberarcene con rimedi realmente efficaci.

Coltiva delle piante che scoraggino le limacce. Alcune piante tengono lontane le limacce grazie al loro sapore, alla consistenza o alle tossine che contengono. Puoi valutare di piantare queste varietà per creare una barriera tutto intorno al tuo giardino, o metterne una vicino a ogni pianta che vuoi proteggere. Come eliminare le lumache e le chiocciole dalle piante. Il modo migliore per eliminare chiocciole e lumache è il fosfato di ferro, chiamato anche fosfato ferrino.


Queste specie possono essere piantate per creare barriere di protezione, oppure disponendo qua e là sul terreno le loro foglie recise come deterrente per chiocciole e limacce. Da quando si è risvegliato dal letargo le lumache sono decisamente sparite. Quindi se crei un ambiente animal-friendly a misura di riccio in giardino non ti servirà affatto un pesticida contro le lumache. Efficaci repellenti naturali sono alcune piante da mettere nell’orto per allontanare le lumache. Questi animali non sopportano infatti specie di piante come il cerfoglio, la senape gialla e l’ortica.


Altre piante non gradite dalle lumache sono anche la menta, il prezzemolo, il peperoncino, il finocchio, il basilico e il rosmarino. A seguire, ti spieghiamo come eliminare le lumache da casa tua e dal tuo giardino, balcone o parete. Danni provocati dalla cavolaia.


Vista la sua grande prolificità desta una certa preoccupazione, anche perché è presente in tutti i periodi dell’anno, ad eccezione della stagione invernale in cui sverna. Come Eliminare le Formiche dalle Piante in Vaso. Sebbene le formiche siano alquanto fastidiose, in realtà non provocano alcun danno alle piante in vaso.

Queste creature sono attirate dalle secrezioni dal sapore dolce-mielato lasciate dagli. Può capitare spesso di trovare la verdura coltivata nel proprio orto presa d’assalto dalle formiche, così come fiori e piante colonizzate, magari distrutte da una tana sotterranea che ne ha. Eliminare le lumache in modo naturale Utilizzo della caffeina come insetticida naturale efficace.


Sì, anche troppo spesso. Ma adesso veniamo alle formiche che assalgono i tuoi alberi da frutto e talvolta (ahimè) anche i miei. Per prima cosa dobbiamo capire che una pianta più è sana e vigorosa e meno viene assalita dalle formiche. Lumache e limacce vi scivoleranno dentro dritte dritte e annegheranno. Abbiamo sentito dire che anche succo di pompelmo avanzato funziona bene, ma non abbiamo mai verificato.


Cibo secco per Cani e Gatti Un’altra buona esca per attirare lumache e limacce lontano dalle vostre piante è il cibo secco per cani o gatti. Tra le spezie odiate dalle formiche c’è anche la cannella: procuratene in polvere o in stecche e mettile nei punti strategici, per impedire alle formiche di entrare in casa o in cucina. I fondi di caffè possono essere usati per eliminare le formiche dalle piante e dai terreni dei vasi.


Non le mangiano (anzi, le ripuliscono dai parassiti) e apprezzano l’umidità del terreno del vaso che diventa il loro habitat naturale. Le formiche amano le piante. Se il terriccio nei vasi è infestato dalle formiche, sostituiscilo.


Quello da eliminare portalo in un giardino incolto, le formiche ringrazieranno…! Le piante che amano i terreni acidi come i rododendri, le gardenie o le azalee sono davvero felici quando si parla di aceto. Nonostante il suo effetto sia temporaneo puoi comunque dare un piccolo guizzo di acidità a tutte queste piante.


Mescola una tazza di aceto bianco in circa litri e mezzo d’acqua e innaffia le piante acidofile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari