Le specie non alate sono le più comuni. Possono avere un aspetto lanuginoso a causa di una patina cerea. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Afidi o pidocchi delle piante : cosa sono e che aspetto hanno?
Gli insetti delle piante sono tantissimi.
Come detto al paragrafo precedente, possono essere sia utili che dannosi. Quelli dannosi causano danno qualitativi e quantitativi alle piante , causando un blocco della fioritura o un mancato sviluppo vegetale o un arresto della fruttificazione. Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante.
Considererei la quantità di insetti presenti e terrei controllata la pianta. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Le soluzioni più efficaci per eliminare gli afidi dalle piante.
Nell’articolo vi illustreremo come eliminare gli afidi dalle piante. Gli afidi, conosciuti anche come ‘pidocchi delle piante ’, possono diventare un problema per l’orto e il giardino.
Sintomi: presenza di piccoli insetti sulle piante , in particolare. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?
Chiamati anche i “pidocchi delle piante ”, sono degli insetti dalle dimensioni minuscole capaci di danneggiare, anche gravemente, ortaggi e piante in vaso. Il loro tratto distintivo? Esistono diversi elementi molesti che incidono in genere sulle piante di Cannabis come insetti , malattie, erbacce e altri organismi. Anche nel mondo agricolo in generale si devono affrontare gli stessi problemi per cui esistono molte applicazioni simili da poter apprendere dall’agricoltura umana.
Raccogli tutte le erbe che vuoi piantare nell’orto. Puoi piantarle vicino ad altre piante commestibili. Anche se questo metodo è utile per creare un orto produttivo, la presenza di diverse piante attira più insetti , quindi potrebbe essere necessario difendere le erbe aromatiche da più parassiti. Appartenenti a varie specie, gli afidi sono insetti di colore verde , giallo o nero, con o senza ali, che grazie a un apparato boccale pungente e succhiatore si nutrono della linfa delle piante. Gli afidi possono colpire qualsiasi specie di pianta , da quella ornamentale, agli alberi da frutto.
Se avete solo poche piante , il metodo più semplice e immediato per controllare ed eliminare i bruchi è distruggerli fisicamente. Seppur piccoli si vedono a occhio nudo e il colore chiaro li rende ben visibili sul verde delle piante , tuttavia in genere si rifugiano sotto le foglie o nei boccioli dei fiori e per questo non è semplice trovarli. Per identificarli si possono usare trappole cromotropiche, questi piccoli insetti vengono attratti in particolare dal colore azzurro.
Consigli pratici per la cura e la difesa delle piante Gli afidi sono piccoli insetti verdi , oppure grigi o neri, conosciuti anche come “pidocchi delle piante ”, che possono infestare moltissime specie ornamentali, orticole e frutticole, succhiandone la linfa vitale. Gli afidi inoltre producono la melata, un liquido denso e appiccicoso che imbratta la pianta ed attira le formiche. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi delle piante , sono piccoli insetti che – non amando pioggia, vento forte e basse temperature – solitamente colpiscono la salvia (così come molte altre piante da appartamento) a partire dalla fine dell’inverno.
Gli afidi sono infatti insetti - sono piccoli insetti che, insieme al nero, arrivano anche nelle tonalità del giallo, verde , marrone e rosa. Anche io il mese scorso avevo problemi di insetti piccolissimi, però erano sulle foglie del basilico. Ho fatto bollire un litro di acqua, ho spento il gas e ho messo a macerare spicchi di aglio tagliati a pezzetti per ore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.