mercoledì 6 luglio 2016

Pidocchi capelli come eliminarli

Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Per eliminare i parassiti veri e proprio, e quindi quelli che si sono già schiusi, potete utilizzare uno shampoo apposito: ve lo consiglierà il farmacista in base alla lunghezza dei capelli , all’età e ad altri fattori. Pettina i capelli bagnati.


Prendi un pettine a denti fini specifico per pidocchi e lendini e fallo scorrere per tutta la lunghezza dei capelli bagnati e lubrificati. Se segui questa procedura per diverse settimane, dovresti riuscire a eliminare i parassiti e parte delle uova, o lendini.

La rimozione delle lendini è fondamentale per la riuscita del trattamento per eliminare i pidocchi. Ecco sei consigli pratici per ottimizzare il procedimento. Procurarsi un pettine a denti fitti. Dividere i capelli bagnati in piccole ciocche.


I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Se dopo aver ispezionato il cuoio capelluto si è riscontrata la presenza di pidocchi occorre agire.


E’ bene sapere che i pidocchi adulti possono vivere fino a un mese, mentre le uova di pidocchi possono restare attaccate al cuoio capelluto fino a due settimane. Sebbene nel tempo siano stati eseguiti molteplici studi sui pidocchi e sul come eliminarli definitivamente.

Ancora ad oggi non vi sono prodotti efficaci e certificati per debellare definitivamente la pediculosi del capo, lo stesso vale per la sua prevenzione. Altri rimedi naturali per eliminare i pidocchi , come l’aceto e la maionese, non hanno nessuna evidenza scientifica di riuscita, ma appartengono più che altro alla tradizione popolare. I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi. Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie.


Con l‘inizio della scuola ritorna l’incubo dei pidocchi. La pediculosi è un’infestazione causata dal pidocchio del capo che, nonostante la prevenzione attuata dalle autorità sanitarie e scolastiche, torna alla ribalta ogni anno, diffondendosi. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. I pidocchi sono un problema abbastanza frequente, soprattutto nei bambini delle scuole materne ed elementari.


Si prendono attraverso il contatto tra capelli , scambiandosi i nastrini ed i cappelli oppure avvicinandosi con la testa. Le uova dei pidocchi possono essere facilmente riconosciute perché sono davvero difficili da staccare rispetto alla forfora e si riesce a toglierle solo tirando. Una concentrazione maggiore sarebbe pericolosa da applicare sul cuoio capelluto, mentre una concentrazione inferiore non sarebbe altrettanto efficace per eliminare le larve dai capelli. I pidocchi depongono le uova alla radice dei capelli e in particolare sulla nuca, dietro le orecchie e talvolta alla radice della frangia. Tra i sintomi della pediculosi (così si chiama questa infestazione parassitaria) ci sono sicuramente il prurito dietro le orecchie e sulla nuca, dovuto alle punture dei pidocchi , e la presenza delle uova.


Le uova, che somigliano alla forfora, si possono riconoscere facilmente perché soffiandoci sopra rimangono saldamente attaccate ai capelli. Tuttavia, la loro presenza non indica una qualche malattia o una scarsa igiene. Infatti, sembra che il sebo presente sui capelli unti impedisca a questi parassiti di attaccarsi al cuoio capelluto.


PER SAPERNE DI PIÙ: Shampoo e balsamo fai da te, preparazioni e consigli utili per la cura dei capelli RIMEDI NATURALI CONTRO PIDOCCHI E LENDINI.

Per debellare i pidocchi non ci sono solo i prodotti in commercio: ecco alcuni rimedi naturali che vi permetteranno di prevenire o eliminare i pidocchi dai capelli dei bambini. Più alto è il rischio fra persone che hanno caratteristiche congeniali come una determinata tipologia di capello , condizione che crea un habitat ideale per il pidocchio che lo spinge a depositare le uova molto più facilmente. Per eliminare pidocchi e lendini è possibile ricorrere a rimedi naturali molto efficaci, gli stessi rimedi utilizzati dai nostri genitori o dai nostri nonni per uccidere questo fastidioso parassita che non si nutre solo di sangue, ma provoca anche prurito e disagio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari