Olio di Neem contro i parassiti degli agrumi. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi , cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.
Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia, parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo. I parassiti degli agrumi più diffusi sono: Gli afidi degli agrumi.
Sono insetti di piccole dimensioni e grande prolificità appartenenti all’ordine dei. I danni causati dagli afidi alle piante di agrumi sono dettati alla sottrazione di linfa (gli afidi sono insetti succhiatori) e all’inoculo di soluzione. I trattamenti a base di sapone di Marsiglia sono efficaci nel ridurre la popolazione degli afidi quando assicurano la copertura delle colonie del parassita. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia. Dopo che avete asportato manualmente le parti infette, potete intervenire con uno di questi due rimedi naturali per debellare i parassiti residui.
Difesa biologica, gli insetti predatori. Esistono diversi rimedi biologici contro gli afidi delle piante. Il primo rimedio naturale contro questi pidocchi è rappresentato dagli insetti predatori.
La lotta a questi insetti si può, invece, effettuare con metodi sia naturali che chimici.
I rimedi che combattono le cocciniglie degli agrumi cambiano in base alla specie infestante. La cocciniglia degli agrumi appartenente alla specie cotonosa si può rimuovere bagnando le parti attaccate con una miscela di acqua, olio e sapone di Marsiglia. Contro gli afidi i rimedi preventivi sperimentati sono gli stessi che si consigliano per tutte le specie coltivate: irrorare estratti di ortica, di aglio o di peperoncino, usare il sapone di Marsiglia se l’attacco è già presente per debellarlo, ed evitare gli insetticidi non selettivi, che uccidono anche i predatori naturali degli afidi (coccinelle, sirfidi, crisope). Le cocciniglie sono insetti minuscoli che spesso attaccano le piante, tra questi c’è la Parlatoria Pregandei o cocciniglia grigia degli agrumi. Gli agrumi sono una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Rutacee che sono spesso attaccate da parassiti e malattie, se non curati nel modo opportuno.
In particolare, limone, arancio, mandarino e loro familiari sono le piante che maggiormente soffrono l’attacco delle cocciniglie, insidiosi e diffusi parassiti. Questo insetto passa l’inverno in modi diversi, a seconda delle condizioni ambientali più o meno favorevoli. A primavera, gli adulti depongono le uova sui boccioli fiorali e questo comporta che le larve si nutrono dei. Uno dei metodi usati dai giardinieri è quello di preparare una mistura di sapone di Marsiglia e di aceto bianco. Questi, usati insieme, sono una strategia di difesa integrata che può evitare la dispersione di pericolosi pesticidi nell’ambiente.
Negli spazi verdi insetti e parassiti non mancano mai. La loro presenza è particolarmente massiccia all’interno degli orti, laddove contribuiscono a creare un ambiente che possa facilitare lo sviluppo delle piante e delle verdure i cui semi sono stati piantati nel terreno. Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti!
Un altro acerrimo nemico delle piante di limone è la mosca della frutta, uno dei più noti parassiti degli agrumi e di altre piante. Non è semplice individuare il parassita che attacca le piante di agrumi. Se le foglie sono danneggiate, i rami disseccati, si nota la presenza di melata e altro, bisogna intervenire con urgenza. Si tende sempre ad utilizzare rimedi naturali per eliminare la cocciniglia cotonosa dagli agrumi , perchè rispettano l’ambiente e le piante stesse.
Purtroppo non sempre riescono ad essere efficaci nella disinfestazione, di conseguenza si deve ricorrere ai rimedi industriali contro la cocciniglia del limone, utilizzando degli insetticidi chimici.
Come curare la pianta di limone da insetti e malattie. La pianta del limone - come tutte le altre piante da frutto del gruppo degli agrumi - può soffrire di varie malattie e disturbi. I più comuni problemi del limone sono gli afidi , le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza della radice. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante. Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci.
Cocciniglia rimedi naturali I minuscoli animaletti chiamati cocciniglie sono dei parassiti che vivono nutrendosi della linfa delle piante sulle quali si depositano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.