mercoledì 2 novembre 2016

Colorazione tricromica

Funziona da mordenzatore per. Viene fatto uso di tre coloranti: la fucsina acida che tinge in rosso i nuclei, l’azzurro di anilina o il blu di metilene che conferisce al connettivo collageno una tonalità azzurra, e l’orange G (acido, basofilo) che colora i citoplasmi in arancione. Il protocollo di esecuzione è molto semplice e prevede il passaggio sequenziale del vetrino in delle miscele opportunamente preparate.


Tricromica di Heidenhain (Mallory-Azan) Questa colorazione deriva dalla colorazione di Mallory. Come le altre tricromiche, si basa, oltre che sulle proprietà acido-basiche dei tessuti, anche sulla diversa solubilità o affinità dei vari coloranti acidi usati, ottenendo così un risultato molto più brillante che nelle bicromiche.

Il contrasto con la colorazione tricromica di Van Gieson permette di differenziare il collagene dal connettivo visualizzando nel contempo anche i nuclei. Applicazione : fibre elastiche. Come le altre colorazioni tricromiche si basa, oltre che sulle proprietà acido-basiche dei tessuti, anche sulla diversa affinità dei vari coloranti acidi usati.


La colorazione delle urine può durare fino a giorni dalla somministrazione di Cyanokit. Sono disponibili kit anche per metodi speciali come le colorazioni di Warthin-Starry, GMS o al rosso Congo. Nella colorazione Tricromica di Masson il blu di metilene, colorante acido, colora le fibre collagene di blu, mentre gli altri tessuti sono color porpora.


Impregnazione argentica di Gomori.

In queste colorazioni le sezioni devono essere tagliate al microtomo con uno. Wheathley è il metodo in uso nel nostro laboratorio per la colorazione permanente di strisci fecali. Blu Gomori, per offrire un contrasto di colorazione brillante.


In seguito il tessuto è sottoposto all’azione di una soluzione riducente e il metallo viene ridotto allo stato elementare. Sebbene la colorazione tricromica sia una colorazione progressiva, i migliori risultati si ottengono come colorazione regressiva, utilizzando cioè una soluzione decolorante. Una decolorazione eccessiva (è molto facile differenziare troppo - punto 5) causa una scarsa differenziazione dei parassiti anche se il resto del preparato si colora bene. Il meccanismo di colorazione non è ancora completamente compreso. Le pi diffuse colorazioni istologiche sono lEmatossillina-Eosina (bicromica), colorazione di Azan-Mallory ( tricromica ) e alcune colorazioni istologiche selettive, quali la Gomori, la Sudan III, la Nissl, la GolgiCajal, la May-Grunwald-Giemsa.


Mette in evidenza le caratteristiche chimiche dei tessuti e delle cellule che li compongono. Trofozoite con corpo parabasale e nuclei con cariosoma frammentato. In basso, una cisti con due corpi parabasali a forma di virgola e residui dei flagelli e degli assonemi, un solo nucleo è visibile in questo piano di fuoco. Colorazione Tricromica. Il trasporto di ossigeno nel sistema ossidativo dei citocromi può venire bloccato in più punti a livello mitocondriale.


In un certo numero di malattie mitocondriali la biopsia muscolare, utilizzando la colorazione tricromica di Gomori, evidenzia un accumulo di mitocondri in corrispondenza della membrana sarcolemmatica (“ragged-red fibers”). Sezione Sezione Sezione 3. Midollo spinale a livello cervicale.

Il metodo associa una colorazione citologica ottenuta tramite un colorante acido (azocarminio) ad una colorazione di contrasto effettuata con blu di anilina dopo mordenzatura con acido fosfotungstico. Le colorazioni micologiche. Tessuto adiposo bruno di embrione di Mammifero. SI possono utilizzare alti tipi di colorazione per l’osservazione al microscopio come ad esempio la Ziehl- Neelsen e l’ematossilina. Concentrati di feci fresche: wet mounts, con o senza colorazione con iodio e preparati colorati stabilmente ( tricromica ). Le tecniche di concentrazione, tuttavia, non sono adatte per la ricerca di trofozoiti.


Inoltre, i trofozoiti di E. Il campione, sospeso in un colorante elettrondenso, è applicato su un retino ricoperto da un sottile film di plastica. Si asciuga all’aria e si osserva al TEM.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari