mercoledì 24 maggio 2017

Mosca bianca piante

Anche se in gergo “ mosca bianca ” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante. Per la prevenzione e la lotta alla mosca bianca si possono inoltre attuare varie strategie. Le piante attaccate dalla mosca bianca non subiscono deformazioni evidenti dell’apparato vegetale, che solo dopo l’infestazione estesa, inizia a cambiare colore.


L’insetto attacca la pagina inferiore delle foglie, dove con un apparato boccale molto appuntito succhia la linfa vegetale. Vedremo nell’articolo anche le informazioni sulla mosca bianca degli agrumi. Le mosche bianche sono anche uno dei parassiti dei limoni più temuti.

Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Impariamo oggi insieme attraverso qualche trucco del mestiere a prevenire malattie comuni. Le piante quindi si indeboliscono per la perdita di linfa e le punture facilitano l’accesso di funghi e batteri che provocano malattie.


COME COMBATTERE L’ALEURODE DELLA SERRA Ciclo dell’insetto. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante. Le femmine adulte di mosca bianca depongono le uova in gruppi circolari sulla pagina inferiore delle foglie.


Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable.

Disponibilità limitata. Natale e di quasi tutte le varietà di geranio. Mosca bianca abitudini. Difendere le piante dalla mosca bianca. Non è facile difendere le piante dalla mosca bianca parassita.


Sono molto resistenti a diversi insetticidi in commercio, ci sono però trattamenti che vanno ripetuti più volte al mese, spesso anche una volta a settimana, che permettono ad alcuni agenti chimici di attaccare queste mosche. Anche le piante di tabacco, gli agrumi e le piante coltivate a scopo ornamentale non sono immuni dalla mosca bianca. In pratica è la mosca bianca più diffusa, è ubiquitaria, può infestare pomodori così come le piante ornamentali del giardino.


Non c’è un nesso particolare tra l’ essere una mosca bianca e il parassita mosca bianca , per questo è bene conoscere quest’ultimo in modo da evitare che distrugga il nostro orto o il nostro giardino. Questa nuova tipologia di parassita appartiene a una specie polifaga che non si limita a nutrirsi di rutacee ma attacca anche annonacee, euphorbiacee, malvacee, myrtacee, polygonacee, solanacee. In alcuni casi è stata riscontrata la sua presenza anche su piante di avocado, palme da cocco, guava e piante ornamentali. Esistono moltissimi parassiti che sono in grado di colpire le piante e farla ammalare e morire, uno dei più aggressivi è la mosca bianca.


Quindi si deve imparare a conoscere questo insetto per evitare che infesti le piante oppure per eliminarlo ed evitare che rovini le coltivazioni. L’aleurodide o mosca bianca è un parassita delle piante di origine tropicale, dal comportamento molto simile a quello degli afidi, di cui è parente. Questi moschini infatti si nutrono della linfa delle piante , con produzione di melata e conseguente possibilità di fumaggine. Speriamo di averti aiutato nella lotta contro la mosca bianca nelle piante di Marijuana, ricordatevi che la presa di potere nella prevenzione e nell’igiene sono le chiavi per prevenire l’insorgere di qualsiasi parassita o malattia nelle tue piante.


Esistono diverse specie di mosche bianche che infestano piante ornamentali allevate in serra, in appartamento altre attaccano alcune piante da esterno come gerani, petunie, azalee, rododendri e altre ancora le specie ortive come le solanacee tra cui le melanzane.

Un terzo rimedio biologico contro la mosca bianca è l’utilizzo del sapone di Marsiglia. Conviene fare l’applicazione nelle prime ore della giornata. La mosca è grande pochi millimetri, di colore giallo, con ali coperte da una patina biancastra.


In una fase iniziale della loro stessa diffusione, le piante le mosche bianche erano parassiti olifagi, ovvero tendevano ad attaccare determinate specie di piante , questo insetto con il passare del tempo, è diventato polifago di tutte le angiosperme. La forma adulta di questo insetto è una piccola mosca alata, bianca , che attacca molte piante sia in giardino sia in serra. Il danno sulla pianta non è direttamente riconducibile alla mosca ma alle sue larve, che somigliano a un tipo di cocciniglia e si presentano come piccole scagliette di un bianco sporco che si attaccano alla pagina inferiore delle foglie. Una delle piaghe più comuni per le piante di casa è la mosca bianca.


Una miriade di colture e piante possono essere attaccate dalle mosche bianche, pertanto la prevenzione è fondamentale per impedire che invadano i nostri orti e giardini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari