venerdì 26 maggio 2017

Cimici triatomine

Le cimici triatomine (generi Rhodnius, Triatoma e Panstrongylus) sono i vettori della malattia di Chagas, o “tripanosomiasi americana”, una parassitosi causata dal protozoo flagellato Trypanosoma cruzi. La malattia di Chagas - nota anche come tripanosomiasi americana - è una malattia infettiva causata dal protozoo Trypanosoma cruzi. Se non curata, la malattia di Chagas può causare gravi complicanze cardiache. Le cimici triatomine sono le principali responsabili della trasmissione della malattia di Chagas, un morbo infettivo diffuso in Messico e nel Sud America, ma non solo.


Anche in Italia, infatti.

Questo sito utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Malattia di Chagas - -. La tripanosomiasi americana è una patologia infettiva trasmessa dalle cimici triatomine che uccide in media 10mila persone ogni anno nel mondo. Di oltre 1specie di insetti triatomine , circa sono considerate importanti trasmettitori di Trypanosoma cruzi, il parassita che causa il morbo. Il video spiega le origini della malattia, come avviene il contagio e quali sono gli effetti della malattia.


Il bacio della cimice che causa la malattia di Chagas.

Disinfestazione domiciliare e peridomiciliare dalle triatomine , con insetticidi piretroidi o benzene esacloride. Chiudere le crepe nelle pareti e controllare porte e finestre delle case rurali, per limitare la penetrazione delle triatomine. Miglioramento delle condizioni socio-economiche delle popolazioni a rischio. Si stima che negli Stati Uniti, dove vivono una decina di specie di cimici triatomine , ci siano 300mila contagiati, mentre in Europa sarebbero un terzo o al massimo la metà. Il suo nome scientifico è tripanosomiasi americana, nota comunemente come malattia di Chagas.


A provocarla sono dei romantici parassiti si fa per dire: le cimici triatomine , note anche come. Il contagio può avvenire secondo diverse modalità, ma nelle zone in cui la malattia è endemica (cioè molto diffusa), la trasmissione avviene principalmente mediante un insetto vettore, nel caso specifico le cimici triatomine : si tratta di cimici ematofaghe (che succhiano il sangue) e si infettano mordendo un animale o una persona infetta. La sintomatologia presenta una fase acuta ed una fase cronica, che permane per. Le triatomine sono delle cimici pericolose originariamente presenti solo in Centro e Sud America. Oggi, purtroppo, si registra la loro presenza anche in Giappone, Canada, Stati Uniti ed Europa.


Durante il giorno le cimici si nascondono nelle fessure delle pareti e dei tetti, mentre durante la notte, quando gli abitanti dormono, le cimici triatomine escono allo scoperto: tendono a nutrirsi sul volto delle persone, per questo sono anche dette cimici assassine o cimici baciatrici. Negli Stati Uniti ci sono addirittura una decina di specie di cimici triatomine che possono portare addirittura a 300mila contagi. Reduviidae, are also known as conenose bugs, kissing bugs (so-called from their habit of feeding around the mouths of people), or vampire bugs.


Other local names for them used in the Latin Americas include barbeiros, vinchucas, pitos, chipos and chinches. Il suo antio rapporto on luomo risale ai primordi della razza umana.

Le cimici verdi sono molto diffuse in tutto il territorio nazionale. La cimice verde (Nezara viridula) provo­ca i danni maggiori soprattutto nelle coltivazioni ortive ed al pomodoro in particolare. La terza più importante via di trasmissione è quella congenita transplacentare, con approssimativamente 5. La parassitologia clinica.


Patologie trasmesse da punture di insetto. Talvolta, tuttavia, soprattutto dopo un lungo periodo di digiuno e in presenza di un possibile ospite, non esita a muoversi anche in piena luce. Hanno scoperto che le cimici dei letti possono trasmettere il parassita nello stesso modo con cui gli esseri umani sono solitamente infettati. Questi insetti si nutrono di sangue,.


Sta facendo parecchio preoccupare la cosiddetta malattia di chagas in Italia, chiamata anche tripanosomiasi americana ovvero una malattia infettiva che è provocata da un protozoo flagellato, trasmesso dalle cimici triatomine. Modalità di trasmissione: La trasmissione avviene attraverso le feci dell’insetto vettore ( cimici triatomine ). Questa malattia, generalmente viene trasmessa attraverso il contatto con le feci o l’urina delle cimici triatomine. Si chiama Morbo di Chagas, dal nome del medico brasiliano, Carlos Chagas, che la scoprì all’inizio del Novecento, e si trasmette attraverso cimici Triatomine dell’ordine degli Emitteri, che. Il serbatoio del parassita sono gli individui infettati cronicamente.


I vettori sono cimici ematofaghe di generi diversi. Questo tipo di malattia è diffusa soprattutto in Sud America, ma negli ultimi anni si è diffusa anche in Spagna e Italia. La notte escono da questi interstizi per alimentarsi. Durante la puntura, le cimici depositano sulla cute (o sulle mucose) in cui consumano il pasto le feci contenenti i tripanosomi.


I danni della cimice sono più evidenti in autunno quando i loro attacchi, in mancanza di tessuti giovani e ricchi di linfa, si concentrano sui frutti dalla polpa zuccherina e sugli ortaggi, specie i pomodori. Queste cimici pungono la persona infetta per alimentarsi del suo sangue assumendo il parassita, il quale si moltiplica nel loro intestino venendo poi esecreto con le feci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari