martedì 16 maggio 2017

Antracnosi della vite

Consigli dai professionisti e rimedi mirati. Le malattie della vite che esamineremo in questo articolo sono quelle più diffuse ma anche quelle più sottovalutate come le carenze di micronutrienti. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.


Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.

I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Malattie vite da funghi. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica.


Avversità della vite e importanza della diagnosi visiva 1. Metodologia diagnostica 1. Le più comuni avversità della vite 1. Guide all’identificazione delle avversità biotiche ed abiotiche della vite 1. Le MALATTIE FUNGINEE e gli INSETTI FITIFAGI.

La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea). Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia). Pubblicazioni gratuite sulla difesa della vite da malattie e insetti, su safecrop. La vite può andare incontro a due tipi di avversità: non parassitarie e parassitarie.


Le avversità non parassitarie si riferiscono ad eventi atmosferici o ad errato intervento dell’uomo, mentre le avversità di tipo parassitario (dette anche malattie ) a loro volta possono essere indotte sia da parassiti vegetali che animali. La prevenzione può essere fondamentale per evitare successive cure che non sempre si rivelano efficaci. La malattia dell’accartocciamento fogliare (abbreviata con l’acronimo inglese GLD) è una delle principali malattie che possono colpire la vite. Closteroviridae che agiscono insieme e che causano i sintomi.


La vite domestica vanta, purtroppo, un numero elevato di nemici tanto che, in assenza di cure preventive, le malattie della vite insorgono non con alta probabilità, ma con assoluta certezza. L’Eulia della vite è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Tortricidi che infesta la vite per tutto il ciclo biologico. Il suo aspetto è caratterizzato da un colore di fondo grigio-argento da cui deriva il nome: Argyrotaenia ljungiana.


L’oidio può infettare tutti gli organi verdi della vite causando i danni maggiori sulle infiorescenze, sui grappoli e sui singoli acini. Le alterazioni a carico di tali organi possono essere dirette e indirette. Essa è originaria del Nord America e si è diffusa in Europa a partire dalla fine del XIX secolo.


Plasmopara viticola infetta tutti gli organi erbacei della vite. Iscrizione newsletter Iscriviti alla newsletter di TigullioVino. La vite è una pianta formata da tanti tralci e per tenerla alzata ha bisogno di sostegni.


Dai frutti si ottiene una bevanda abbastanza gustosa: il vino.

Il fusto della vite sembra fragile, ma in realtà è molto forte. Escoriosi della vite e ciclo di vita del fungo Phomopsis viticola. Lo shelter è una protezione importante per le vostre barbatelle in quanto tiene lontani i principali parassiti della vite , con i danni da essi provocati e le eventuali modalità di contenimento, si possono sintetizzare come segue. Parassiti e malattie della Vite. Tra gli insetti teme soprattutto le cicaline e tra le malattie fungine soffre l’oidio o mal bianco, la peronospora e la muffa grigia.


Come difendere la vite da peronospora e altre malattie Agronotizie. Non c’e’ una data certa per terminare i trattamenti ai vigneti, tutto dipende dalle condizioni climatiche e dal tipo di vitigno, comunque il calendario dei trattamenti va eseguito secondo le fasi fenologiche e cambiare i prodotti perché in ogni fase ci sono patogeni diversi. E le fasi finali sono le più delicate ad esempio nell’invaiatura l’uva viene attaccata da tignola e muffa e di.


Tignoletta della vite (Lobesia botrana)La tignoletta della vite è un insetto diffuso in tutta Italia ma soprattutto nelle regioni centro-meridionali più calde: è tra gli insetti più pericolosi che attaccano la vite , insieme alla Tignola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari