lunedì 29 maggio 2017

Parassiti delle piante da frutto

Scopri Piante Da Frutta. Proteggi le tue coltivazioni dall’attacco di parassiti e di conseguenza, dallo sviluppo di malattie! Segui i nostri consigli proposti nella pagina!


Malattie delle piante da frutto : susino. Tra le malattie delle piante da frutto che attaccano il susino, ci sono quelle portate dai parassiti.

Gli afidi sono tra i primi nemici di queste piante , si sviluppano sull’estremità dei germogli, e poi ci sono le cocciniglie che indeboliscono l’intera pianta danneggiando anche i frutti. Per sbarazzarsi della maggior parte di questi insetti nocivi che strisciano sopra gli alberi da frutta , basta acquistare una soluzione di limetta e zolfo ed olio inattivo ad un vivaio e spruzzarlo sopra il tronco ed i rami delle travi orizzontali. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Con questo termine si identificano spesso degli insetti , dei funghi o altri vegetali in grado di installarsi sistematicamente, o per sempre, sulla pianta colpita, per nutrirsene.


Le piante possono essere colpite da numerosi parassiti. Data la moltitudine di colture e parassiti che possono danneggiarle, si sono distinte le piante da frutto in vari gruppi simili per gruppo agrario e botanico, proprio per la similitudine dei parassiti che possono colpirle e ,quindi, per i relativi metodi di controllo, prevenzione e cura. I principali parassiti che colpiscono le piante da frutto sono gli afidi e le cocciniglie.


Gli attacchi di questi insetti si manifestano in primavera, ma diventano molto evidenti durante il periodo autunnale.

Sono antagonisti degli insetti parassiti , alcune vespe e le coccinelle. La lotta ai parassiti delle piante dipende sempre dall’agente responsabile e al tipo di pianta. Allo stadio iniziale, afidi e cocciniglie si possono combattere spruzzando le foglie con acqua, lavandole con un po’ di sapone oppure rimuovendo manualmente gli insetti. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “ afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Lavare le piante da interno e rimuovere la polvere può rappresentare anche un utile trattamento preventivo contro la possibile comparsa delle cocciniglie. Se questi insetti parassiti attirano le formiche con la melata, sul tronco della pianta , a una certa altezza dal suolo, si può attaccare una carta appiccicosa che le cattura. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Generalmente le virosi beneficiano di ferite della pianta , approfittano delle lesioni per attaccare dall’interno l’albero. Per questo motivo un frequente veicolo di virus sono le punture dei vari insetti e la presenza di afidi e della loro melata. Un’altra causa di trasmissione di questo genere di patologia sono gli attrezzi da potatura.


Tuttavia coltivare con metodi naturali non significa lasciare che il raccolto sia preda di insetti o animali, l’agricoltura biologica ha validi strumenti da mettere in campo per difendere la frutta e le piante dai parassiti. Acari I corpi degli acari, come altri aracnidi, sono composti da prosoma e addome, ed hanno quattro paia di zampe. Oltre agli attacchi di insetti le nostre piante da frutto possono essere colpite da malattie, per vedere come prevenire e contrastare le avversità del frutteto si può consultare anche la pagina dedicata alle malattie degli alberi da frutto.

Le malattie delle piante. Le specie di afidi più problematiche per ortaggi, alberi da frutto e piante. Com’è chiaro, non è possibile fare un elenco di tutte le specie di afidi delle piante presenti sul nostro territorio. Limitiamoci quindi alle principali, che spesso incontriamo e che possono causare gravi danni alle nostre colture. Le avversità delle piante da frutto Le pomaceae Premessa Il successo della coltivazione delle piante dipende da una corretta gestione della concimazione e dei metodi preventivi di difesa dalle avversità, risulta quindi importante controllare costantemente le colture, per poter intervenire adeguatamente per limitare la diffusione delle patologie e favorire un corretto sviluppo.


Avere un proprio orto, un giardino o anche un semplice spazio verde in casa, è un passatempo che impegna abbastanza, quasi come un lavoro. La soddisfazione nel risultato finale però è grande sia nel caso in cui abbiate delle piante ornamentali, sia che abbiate degli alberi da frutta. Purtroppo a volte il nostro angolo verde può essere infestato da parassiti come gli afidi e le cavolaie. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC, AF. Afidi , cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?


Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? I parassiti animali degli alberi da frutto I più frequenti parassiti animali dei fruttiferi sono diversi e ciascuno necessita trattamenti diversi. Afidi : detti anche “ pidocchi delle piante ”, sono piccoli insetti di colore verde o nero, talvolta coperti da una peluria (afide lanigero). Gli afidi sono degli insetti molto piccoli (chiamati anche pidocchi delle piante ) che agiscono sulle piante e soprattutto sulle rose danneggiandole visibilmente.


Essi infatti tendono ad alterare le foglie a cui privano la linfa. Il risultato è una pianta visibilmente fuori forma, con foglie bucate e poco vigorose. I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta.


Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari