martedì 16 maggio 2017

Cocciniglia come combatterla

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici.


Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.

Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Le puoi eliminare con il CONFIDOR prodotto dalla BAYER dallo per innaffiatura e successivamente spruzzalo sulle foglie. Le specie da interno vanno collocate vicino ad una finestra luminosa, ma mai al sole diretto.


Cocciniglia rimedi naturali come eliminare parassita piante combattere trattamenti tipi coccoidea cocciniglie cotonosa farinosa mezzo grano video foto. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.


La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici). Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te.

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Come accade per tuti i parassiti , il primo nemico della cocciniglia è spesso una buona coltivazione: serre o abitazioni poco aerate, annaffiature scarse, clima asciutto, sono i primi alleati della cocciniglia. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante.


Quindi una giusta ventilazione, un clima adatto e corrette annaffiature generalmente tengono lontana la cocciniglia. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. Difesa immediata per gli agrumi: combattere le cocciniglie Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto. Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia.


Sono insetti molto resistenti, al punto che molti pesticidi risultano inefficaci. Per questo, e per preservare l’ambiente, negli anni si sono diffusi molti rimedi naturali che aiutano a combatterla. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia , parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo.


I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto. Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante (agrumi, limoni, olivo, alloro) colpite da questi insetti dannosi.


Combattere la cocciniglia. Se il numero delle cocciniglie è minimo e dunque il danno è lieve, si può intervenire con una spugnetta e dell’alcool, che disinfetti le foglie lasciandole completamente pulite. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante.

Cosa sono le cocciniglie. Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento. La Cocciniglia , al pari degli afidi, appartiene alla famiglia dei rincoti.


Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Questa sostanza protegge le femmine dell’insetto e le neanidi. La presenza di questa protezione fa sì che la cocciniglia dell’alloro sia anche conosciuta come cocciniglia a elmetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari