lunedì 22 maggio 2017

Ragnatele bianche sulle piante

Il vaso era forse non proprio dimensione sue. Cmq un bel giorno ( o brutto) ho visto una aptina bianca su quasi ogni ceppo privo di foglia. Una patina bincastra tipo fuliggine leggera che sfiorandola va via.


I rami vengono completamente defogliati e rimangono nudi durante l’estate. Sono parassiti delle piante che hanno dimensioni più grandi e che volano nel cielo in primavera.

Le più pericolose sono le larve che mangiano qualsiasi tipo di foglia. Si combattono sul nascere, imparando a riconoscere le uova, che sono bianche o gialle presenti sulle piante. Vi ricordate del nostro progetto take care vero?


Siccome è un tipo di avversità in grado di fare tanti danni ed è molto comune ho. Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi. Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite, mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia.


Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco , quasi sicuramente, avete un problema di acari. Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti, bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni).

Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Come eliminare ragnatele : rimedi naturali e prodotti efficaci per eliminare le ragnatele e prevenirne la formazione.


Consigli utili per il giardino e l’ambiente domestico. Leggi più di milioni di recensioni verificate scritte da utenti come te! Disponibilità limitata. Ragnatele bianche sulle piante ? Attenzione all’Ifantria americana. L’Ifantria americana, Hyphantria cunea, è un lepidottero defogliatore polifago diffuso soprattutto nell’area del nord e centro Italia.


Il Mal bianco o Oidio è una malattia fungina che colpisce moltissime varietà di piante ornamentali, provocata da diverse famiglie di funghi, appartenenti al genere Oidium. Inoltre, ricorda che gli acari possono infettare rapidamente le piante vicine, e anche se su altri fiori la ragnatela bianca non è ancora visibile, un parassita è già presente su di loro. Per questo motivo, tutti i campioni che si trovano accanto alla pianta infetta devono essere trattati.


Lavare periodicamente le foglie delle piante con sapone e acqua fatata, a tal fine, mettere la pianta in un bagno e sapone le foglie, i rami, la pentola e il pallet con una spugna e spruzzare acqua saponata sulla spugna, ma non versare in modo che non entri sulle radici. Possono essere le difese a forma di scudo, piccolo granello nero, o bruno giallastro da millimetro a 3. Le trovate sulle pagine inferiori delle foglie, sul tronco, nelle parti semilegnose, nei germogli.

Malattie piante , mal bianco Se sulle foglie delle piante riscontriamo una patina biancastra e farinosa che forma la tipica “polvere” sulla foglia, significa che la pianta è stata attaccata dall’oidio, più comunemente conosciuto come “mal bianco ”. In ogni caso bisogna agire con prontezza, appena si notano i sintomi, con un acaricida, bagnando bene tutta la vegetazione, insistendo sulla pagina inferiore delle foglie. Le ragnatele comunque sono di alcuni millimetri, mica roba grossa, eh! Allontanare la pianta infetta dalle altre piante , eliminare eventualmente le foglie più colpite.


Temperature, luce, umidità e concimazioni devono essere regolate in modo preciso e in funzione delle specifiche esigenze delle singole piante. Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari