venerdì 5 maggio 2017

Malattie delle piante ornamentali

Le malattie fungine, se non trattate in tempo, portano al completo appassimento delle specie ornamentali colpite. In queste piante , infatti, è proprio la resa estetica ad essere gravemente compromessa dalle malattie fungine. Le ruggini sono malattie che colpiscono diverse piante ornamentali , provocando, a volte, notevoli danni. Questi patogeni fungini sono caratterizzati dal causare delle alterazioni sui vegetali da cui si ha formazione di polvere rossastra simile a ruggine.


Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto. Nonostante l’impegno, le cure e le assidue attenzioni, può accadere che le piante del nostro giardino o dell’orto subiscano gli attacchi di funghi patogeni.

Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Questi ultimi, soprattutto le specie dotate di un apparato boccale succhiatore e pungente, possono inoculare nella pianta diverse tipologie di batteri.


Le piante più colpite dai batteri sono quelle da frutto, gli ortaggi e le piante ornamentali. Le infezioni batteriche delle piante vengono dette “batteriosi”. Gli insetti parassiti delle piante sono tantissimi, anche se quelli che frequentemente attaccano le piante ornamentali sono gli afidi, il ragnetto rosso, la cocciniglia e la mosca bianca.

Altri parassiti in grado di danneggiare le piante sono alcune specie di coleotteri, come la dorifora e il maggiolino, le formiche, i bruchi e il grillotalpa. Caratteristiche delle piante ornamentali. Oltre ala tipologia ed al tipo di messe a dimora, le piante ornamentali devono essere scelte per una serie di necessità quali: temperatura, microclima, esposizione al sole, tipo di suolo ed umidità presente nel terreno e dell’aria. La Frailea è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Essa è in genere tenuta in appartamento date le sue caratteristiche specificatamente ornamentali.


Appartengono al genere Frailea circa specie di piante differenti. La Frailea si presenta di forma tondeggiante, ricoperta da areole molto piccole dalle quali nascono le. In base alle specie colpite si distinguono le malattie delle piante colturali e le malattie delle piante ornamentali. Tra le malattie delle piante ricordiamo: l’antracnosi, la fitoftora, la fumaggine, il cancro batterico, l’oidio, il marciume, la nectria e la muffa grigia.


Al pari degli altri esseri viventi, le piante quando si ammalano. Il volume è caratterizzato da una forma semplice e chiara e da una ricca documentazione fotografica che illustra le malattie causate da patogeni vegetali (funghi, oomiceti, batteri) e fornisce brevi indicazioni sulle malattie causate da fitoplasmi e virus e sulle alterazioni non parassitarie delle piante ornamentali. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Vengono definite piante ornamentali le piante utilizzate come abbellimento per terrazzi, appartamenti o per giardini e parchi, di cui divengono elementi essenziali.


Sono considerate piante ornamentali quelle coltivate prevalentemente per il loro valore estetico. Ruggine delle piante ornamentali. Tra tutte le piante ornamentali , quella più vulnerabile all’attacco della ruggine è sicuramente la rosa.

Dopo la comparsa delle prime macchie, le parti colpite cambiano di forma e può capitare che foglie, piccioli e fiori perdano l’aspetto originario e naturale. In special modo negli appartamenti si dovrà porre attenzione alla luminosità, umidità e temperatura del locale scelto, documentandosi sulle esigenze specifiche della pianta ornamentale che si intende coltivare. Malattie delle piante ornamentali , Libro di Angelo Garibaldi, Maria Lodovica Gullino.


Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria. Come tutte le virosi è una malattia incurabile, l’unico mezzo di lotta consiste nell’eliminazione delle piante malate affinché non diventino un potenziale inoculo di infezione per le altre piante. Quando compriamo una pianta da interno, la prima cosa da fare è il rinvaso.


Non sappiamo il commerciante per quanto tempo ha tenuto la pianta in quel contenitore, ne’ come è stata curata. Con il rinvaso, aggiungete al contenitore del terriccio soffice, fertile e ben drenante. Piante da appartamento: cura a rinvaso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari