giovedì 4 maggio 2017

Fili nelle feci

Salve, la ringrazio anticipatamente per la sua cortesia. Volevo porle il mio disturbo, e una decina di giorni a questa parte, che ho notato una presenza di fili nelle mie feci ,cercò di spiegarmi. Buongiorno, stamattina nelle feci ho notato uno strano filamento attorcigliato in mezzo alle feci.


Filamenti bianchi nelle feci Ho trovato nelle feci alcuni filamenti bianchi (il più lungo di cm): ho il timore fossero dovuti alla presenza di parassiti intestinali. Vorrei alcune informazioni a riguardo.

La presenza di filamenti bianchi nelle feci è significativa di parassiti intestinali, verosimilmente ossiuriasi (Enterobius vermicularis). Fili neri nelle feci Buongiorno, vi chiedo cortesemente un aiuto in merito a quello che mi è successo. Sabato andando di corpo (soffro di colite da stress) pulendomi con feci che non erano proprio formate ho notato un gran numero di residui sulla carta igienica tipo fili neri piatti della lunghezza di qualche mm. Gentili dottori ci scrivo perché sono nella paranoia più totale e sono molto ansiosa di natura. Entro certi limiti, la presenza di muco nelle feci è un fenomeno del tutto fisiologico.


Muco nelle feci Comunemente la sua presenza indica un’infiammazione non specifica della mucosa intestinale e di per sé non è pericoloso. Il muco nelle feci può manifestarsi con stitichezza ma anche con espisodi di diarrea.

La situazione è peggiore quando il muco nelle feci è accompagnato da sangue dal retto. La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”). In questo caso i vermi si presentano nelle feci del bambino sotto forma di piccole strisce o fili bianchi che sono anche mobili.


Le dimensioni sono estremamente piccole e non superano mai cm. La presenza degli ossiuri, oltre che all’esame delle feci , può essere anche segnalata dall’insistente prurito nella regione anale. A volte, in bambini con particolare fragilità vasale, anche un banale raffreddore può portare a microemorragie a livello dei vasi sanguigni delle prime vie aeree infiammate che portano alla deglutizione, specie notturna, di unna certaquantità di sangue misto a mucosità, pertanto non digeribile dallo stomaco che si può ritrovare tale quale nelle feci dopo alcune ore, sangue, quindi, non di. Quando tanti ossiuri adulti entrano nell’intestino, questi vermi possono: Il prurito durante la notte nella zona perianale di un bambino è un forte sospetto di infezione da ossiuri. Gli ossiuri a volte possono essere visti: Nelle feci i vermi sembrano piccoli pezzi di filo di cotone bianco.


Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco. Ossalati trovato nelle feci quando si riceve un numero elevato di cibo vegetale. Normalmente, acido cloridrico converte ossalato di calcio in cloruro di calcio, così la presenza di ossalato nelle feci può indicare una ridotta acidità gastrica. Cristalli di colesterolo fecale riconosciuta con difficoltà e non hanno un valore diagnostico. La presenza del parassita adulto viene diagnosticata grazie alla presenza dei segmenti nelle feci , rilevate attraverso analisi delle stesse.


Le diverse specie di tenia possono essere identificate solo grazie ai segmenti, perché le uova sono identiche. La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ).

Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Quali sono le possibili cause del sangue nelle feci ? Esaminiamo le possibili patologie che manifestano la presenza di sangue nelle feci occulto o visibile ad occhio nudo. Non ci sono però soltanto gli ossiuri che possono presentarsi come vermi nelle feci. I vermi nelle feci possono appartenente anche alla famiglia degli ascaridi. In caso di cattiva salute e presenza di fili scuri sotto forma di vermi per diversi giorni, è necessario consultare il pediatra.


Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. Le feci sono composte per il di acqua e solo per il di sostanze solide. Delle sostanze solide una frazione molto variabile è costituita dai residui di cellulosa (fibre) indigeriti.


Le fibre vegetali nelle feci , anche se non contribuiscono molto al peso, sono importanti nel determinare il volume totale e la consistenza delle feci stesse. Possono però rivelarsi più pericolosi di altri per il cucciolo perché, nutrendosi di sangue, possono causare anche forti anemie, uno dei sintomi di questo tipo di infestazione, oltre ai soliti diarrea, vomito, dimagrimento, può essere la presenza di sangue nelle feci. Come sappiamo, nelle feci non devono trovarsi residui di cibo non digerito, muco, sangue, ecc.


Il cibo non digerito presente all’interno delle feci è rappresentato il più delle volte da alimenti vegetali come semi, noci, cereali, verdure o bucce di frutta, e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari