lunedì 8 maggio 2017

Antiafidi naturale

Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.


In un orto, con molte piante diverse si potrà avere una biodiversità anche maggiore che in un prato naturale , con così tanti predatori che i parassiti dei nostri ortaggi non potranno mai diventare davvero fastidiosi o dannosi. Un modo veloce per combattere la presenza degli afidi sono gli. Ecco alcuni rimedi naturali per combattere la presenza degli afidi.

Afidi: rimedi naturali. Dopo aver eliminato manualmente le parti infestate da questi parassiti, potete provare anche una soluzione a base di sapone di Marsiglia: è una valida alleata per una lotta efficace contro gli afidi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi.


Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco. Antiparassitari naturali : rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Vediamo un antiafidi naturale realizzato con i trucchi e segreti della nonna : l’antiparassitario a base di sapone di marsiglia.

Gli afidi o pidocchi delle piante, succhiano la linfa dalle piante danneggiandole gravemente se non si corre ai ripari. Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Non so risponderti, però!


Questa formula è il risultato di molte ricerche e confronti tra diverse ricette anti-afidi naturali ! E in quelle ricorreva il famoso goccino di alcool! Rimedi ai pidocchi delle piante, lotta biologica e soluzioni efficaci. Moltissimi sono gli animali che si nutrono di afidi, questo fa sì che in natura raramente questi parassiti si riproducano in maniera eccessiva. Protezione naturale da insetti e parassiti Di sicuro non ti farebbe piacere se degli ospiti non particolarmente graditi si cibassero della produzione del tuo orto. Ecco quindi alcuni consigli molto utili per tenere a bada i parassiti e salvaguardare gli ortaggi e le erbe che hai coltivato.


Passione in Verde è il nuovo progetto editoriale Edagricole (Gruppo Tecniche Nuove) per la community dei green lovers italiani. Passione in Verde mette a disposizione l’esperienza degli autori e dei divulgatori Edagricole sui temi della piccola agricoltura, dell’orticoltura, della frutticoltura amatoriale, del giardinaggio e del pet. Per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette preparate un pesticida naturale perché quelli industriali sono un vero problema per l’ambiente. Continua la carrellata di antiparassitari naturali , cioè quelle sostanze in grado di svolgere una reale azione deterrente nei confronti dei parassiti delle piante ma che nel contempo non arrecano danno all’ambiente e all’uomo come di solito succede con i veleni chimici o di sintesi adottati dall’agricoltura convenzionale. Occorre del sapone con un’elevata percentuale di olio di oliva, si grattugia a scaglie grosse e si scioglie in acqua tiepida.


Il preparato deve avere una consistenza molto liquida altrimenti risulta difficile da irrorare. Ci sono molte sostanze naturali che possono allontanare gli afidi, il grande vantaggio di questi metodi è che i preparati con cui trattare possono essere auto prodotti a bassissimo costo. Aglio (macerato o decotto).

L’aglio spremuto e lasciato un paio di giorni in infusione è un insettifugo. Descrizione della pianta. Curiosa felce con fusto (cm) sterile (privo di fiori e semi), dotato di cloroplasti di colore verde, rigato, con stami verticillati.


Consigli naturali per proteggere orto e fiori. A questi si deve inoltre aggiungere il danno secondario della ridotta vitalità: la riduzione delle risorse energetiche per la pianta porta ad un progressivo deperimento che ne riducono la resistenza naturale alle altre avversità. Olio vegetale di lino emulsionabile biologico per i parassiti.


Lasciare macerare per due giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari