giovedì 18 maggio 2017

Alici pesci

Tra i numerosi pesci che fanno parte di questa classificazione troviamo anche sgombri, sardine e alici. Starete pensando che ci siamo dimenticati le acciughe : invece no, perché alici e acciughe sono la stessa cosa! O meglio, lo stesso tipo di pesce viene indifferentemente chiamato nei due modi, creando a volte non pochi fraintendimenti. Le acciughe appartengono alla categoria del pesce azzurro con la quale condividono forma, dimensione e colore del corpo.


Il dorso delle alici è infatti. Si sente dire che cucinare il pesce è difficile, dopo aver provato questa ricetta vi renderete conto che è solo una diceria.

Un secondo piatto di pesce. L’ alice non è certo ai vertici della catena alimentare, inoltre ha una bassa aspettativa di vita. Queste due caratteristiche riducono le problematiche relative all’accumulo di mercurio nei pesci. Infatti le alici hanno una vita breve, vivono al massimo tre anni e solo pochi fortunati riescono a raggiungere i quattro anni.


L’ittiologia ci dice che alici e acciughe fanno entrambe parte della famiglia delle Engraulidae, ma al banco del pesce non è raro trovarle separate e distinte in base al loro ciclo biologico. Vengono cioè considerate alici i pesci più piccoli e ancora giovani, acciughe i pesci adulti di dimensioni maggiori. Le alici sono senza dubbio uno dei pesci azzurri più apprezzati nella cucina mediterranea, soprattutto se sottoposte a marinatura.


Le alici o acciughe sono pesci tipici del nostro mare, il loro nome varia da regione a regione ma, resta sempre lo stesso squisito pesce azzurro. Esistono numerose ricette che vedono le alici come protagoniste: marinate, imbottite, tipiche della costiera amalfitana, alla piattella e tante altre.

Qual è la differenza tra sarde, sardine e alici (o acciughe ), illustri esemplari di quell’oro azzurro di cui abbonda il nostro Mar Mediterraneo? Le acciughe , dette anche alici , sono pesci di acqua salata della famiglia Engraulidae. Il loro nome scientifico è Engraulis encrasicolus. Quali sono le proprietà nutrizionali delle acciughe ? Come tutti i pesci azzurri ha la carne molto sapida di sapore mutevole, dolce nel periodo estivo, più forte nella stagione primaverile e molto intenso nel periodo invernale. Alcuni fanno una differenza tra acciughe e alici indicando con il primo termine i pesci interi conservati sotto sale e con il secondo gli stessi ma sfilettati, salati e messi sott’olio.


Si tratta in realtà di una forzatura, una differenza “fittizia”, che non esiste. Acciughe e alici sono dunque sinonimi. Le nostre acciughe o alici sono deliziose, preparate secondo una lunga tradizione capace di restituire un prodotto dalla qualità impareggiabile. Partendo da pesce fresco di alta qualità ed attraverso la lavorazione, che avviene rigorosamente a mano, si ottiene un prodotto delizioso, non solo perché preparato artigianalmente con aromi selezionati, ma anche perché, con la cura di chi le alici. Pesce Azzurro - tipi, elenco, proprietà e benefici per la salute.


Piccole e affusolate, sono tra i pesci azzurri più presenti nei nostri mari. Sono conosciute e apprezzate non soltanto per le ben note proprietà nutrizionali, ma anche perché ricche di gusto e molto versatili in cucina. Stai cercando ricette per Alici ? Il mediterraneo ci regala moltissime specie ittiche, tra cui il pesce azzurro, particolarmente apprezzato per le grandi proprietà benefiche che ne fanno un alimento essenziale all’interno della dieta.


In questa macrocategoria, degne di nota sono le alici , protagoniste di innumerevoli piatti della nostra tradizione gastronomica. Questi pesci sono molto comuni in tutti i mari caldi e temperati ed alcune specie sono diffuse anche nelle acque dolci delle regioni tropicali. Hanno, nella quasi totalità dei casi, abitudini pelagiche, si trovano sia sottocosta che in alto mare.

Tra i pesci azzurri più comuni, vivono soprattutto nel Mediterraneo e nell’Adriatico. Descrizione scientifica: Engraulis Encrasicolus. Le alici al forno alla napoletana sono un secondo ideale che potete preparare prima e mettere in forno anche all’ultimo momento. Oggi prepariamo un delizioso antipasto di pesce , ma che all’occorrenza può diventare anche un secondo: le alici al forno gratinate. Il pesce crudo può essere contaminato da diversi microrganismi che provocano infezioni o tossinfezioni, come Listeria, Escherichia coli, Salmonella, tutti batteri che provocano problemi gastrointestinali problema relativo non solo al pesce crudo, ma anche ad altri alimenti come carni, latte crudo e derivati.


Ecco una raccolta ragionata dal nostro immenso ricettario. Cliccando sopra i link entrate nelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari